Il già consigliere comunale Vincenzo Carella evidenzia che sono quotidiane le segnalazioni che arrivano per la presenza e nuovi attacchi di presunti lupi nel nostro territorio.
Sabato in contrada Rinella (tra Mesagne e San Donaci) ad avere la peggio purtroppo é stato un cane padronale, nelle modalità che evito di descrivere.
Oggi in contrada Bosco Colombo sempre in agro Mesagne l’avvistamento di due presunti lupi che si avvicinavano ad un altro cane padronale.
“É diventato necessario monitorare questo fenomeno – dice -, cercando di reperire e accentrare più segnalazioni possibili in modo da informare e consentire agli organi competenti ASL ecc. di attuare strategie di contrasto e contenimento al fenomeno stesso”.
Sono ore di fermento e preoccupazione in zona Bosco Colombo dove tanti proprietari di ville e/o abitazioni si sono attivati per cercare di mettere i propri animali in sicurezza.
“Da ex consigliere comunale con delega al benessere degli animali – sottolinea – ed avendo partecipato in passato a conferenze sul tema lupi, mi sento preoccupato per la difficile convivenza con la specie”.
Come prevenire?
- Tenere i cani al guinzaglio se in aree a rischio;
- Non lasciare animali da cortile senza protezioni idonee;
- Usare recinzioni elettrificate;
- Evitare di lasciare rifiuti o carcasse che attirano predatori.








