Con delibera n. 155/2017 la Giunta Comunale ha approvato in questi giorni lo schema di «Accordo di collaborazione per la realizzazione di una rete dei comuni e delle aree protette dell’Appia Antica e per la promozione delle giornate di Appia Day». Il documento – che verrà prossimamente sottoscritto e presentato in modo unitario tra tutti i Comuni aderenti – si pone come naturale prosecuzione della Giornata vissuta dalla Amministrazione Comunale lo scorso maggio a Roma assieme a decine di Comuni del centro e sud Italia ricadenti sull’antico asse viario romano.
Il protocollo d’intesa avrà durata di 3 anni dalla sua sottoscrizione e la rete di Comuni che ne verrà fuori costituirà una occasione ulteriore per il «Comune di Mesagne – come si legge dalla stessa delibera – di promuovere e valorizzare le risorse naturali, ambientali, culturali, architettoniche ed artistiche nonché del tessuto sociale ed economico – turistico del territorio».
Come si legge all’art. 2 dello Schema di Accordo i principali obiettivi sono «la creazione di una rete permanente dei Comuni, delle Regioni e delle Aree Protette dell’Appia Antica lungo l’originale tracciato tra Roma e Brindisi finalizzata a tutelare e promuovere il patrimonio archeologico, storico, culturale, il territorio e il paesaggio attraversato dall’antica consolare, nonché le attività enogastronomiche e turistiche di qualità; l’organizzazione di attività condivise in occasione di Appia Day e anche durante il corso dell’anno; la promozione di formule corretta di visita, conoscenza e fruizione del territorio, anche attraverso forme di mobilità sostenibile»
Il protocollo d’intesa è stato promosso da Legambiente, associazione che «ha tra i propri obiettivi statutari la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale» ed è tra i promotori della stessa “Giornata dell’Appia Day”.