Home dal Comune Librato: “Non faremo subito la ZTL nel centro storico. Stiamo pianificando per i prossimi 20 anni”

Librato: “Non faremo subito la ZTL nel centro storico. Stiamo pianificando per i prossimi 20 anni”

da Cosimo Saracino
0 commento 254 visite

asslibrato1

Pubblichiamo un comunicato stampa arrivato daIl’assessore all’urbanistica Palma Librato. La Librato vuole chiarire il percorso amministrativo che è stato intrapreso dall’Amministrazione comunale in riferimento ai percorsi ciclabili e ciclopedonali. Apre ai suggerimenti dei commercianti del centro storico e si impegna ad ascoltarli:

Il Consiglio Comunale dell’8 giugno 2017 ha adottato il Piano di Mobilità ciclistica e moderazione del traffico, ovvero una pianificazione della mobilità urbana ed extraurbana che si svilupperà nei prossimi anni.

Successivamente con Delibera di Giunta Comunale del 20 luglio 2017 è stato approvato il progetto definitivo di riqualificazione e realizzazione di percorsi ciclabili e ciclopedonali urbani che ricalcano il percorso europeo Eurovelo 5 che attraversa l’abitato di Mesagne. Tale progetto, di fatto uno stralcio del Piano, è stato presentato al bando regionale finalizzato all’ottenimento dei finanziamenti europei per lo sviluppo regionale in ambito di interventi per la mobilità sostenibile.

Ringrazio i commercianti del centro storico e tutte le associazioni e i cittadini che stanno partecipando al dibattito sulla ZTL, che, tengo a precisare è un progetto di visione del futuro della città e, come tale, sta scontando tutti i passaggi di condivisione che stiamo portando avanti con i vari incontri di partecipazione.

Quando si pianifica il futuro della città, soprattutto nell’ottica di creare sviluppo e migliorarne, come vogliamo, la qualità della vita, bisogna ascoltare tutte le istanze che provengono da ogni parte e poi fare sintesi con una azione amministrativa chiara. Questo dibattito, quindi, è senza dubbio utile e deve essere un confronto costruttivo per la nostra città che vogliamo cresca dando risposta ai reali bisogni della gente di oggi e del futuro. L’adozione di un Piano Urbanistico non vuol dire che le cose saranno fatte subito, così come non è vero che la ZTL sarà fatta domani, ma un Piano individua un indirizzo di pianificazione per i prossimi venti anni, ovvero offre scelte rispetto alle quali ognuno è chiamato ad esprimere il proprio pensiero nelle forme che ritiene e a vantaggio della collettività, una collettività che ci sta dimostrando di essere una bellissima cittadinanza attiva, propositiva nella definizione delle scelte.

 

Palma Librato

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND