I mesi estivi sono stati caratterizzati da una carenza cronica di sangue che ha messo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza. La Puglia ha un fabbisogno particolarmente elevato di sangue, sia per la presenza di numerosi turisti che affollano le nostre spiagge e che contribuiscono enormemente, purtroppo, all’aumento del rischio di incidenti stradali, sia per i ben 90 pazienti talassemici bisognosi di sangue per le terapie. A rischio sono anche le terapie salvavita, considerando, ad esempio, che per un paziente leucemico occorrono otto donatori a settimana; che le talassemie e le altre emonoglobinopatie assorbono circa il 10% delle unità raccolte e che per un trapianto di cuore o polmoni possono essere usate fino a 30 – 40 sacche di sangue.
FIDAS MESAGNE, in sinergia con i professionisti del Centro Trasfusionale di Brindisi, sollecita i volontari e tutti i cittadini a partecipare alla GIORNATA DELLA DONAZIONE SERALE – SABATO 26 AGOSTO – c/o IL SAGRATO DELLA CHIESA MATRICE – DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00 in autoemoteca ASL BR.
Come sempre un invito particolare è rivolto ai giovani, dai 18 anni in su, affinchè vengano a donare senza reticenza alcuna, prima del divertimento del sabato-sera: concedetevi quest’ eccesso e non altri! Soprattutto considerate che con il vostro sangue potete permettere un sabato-sera a tanti che aspettano il vostro aiuto. E poi non dimenticate che essere donatore vuol dire volere bene al prossimo, ma anche a se stessi, perchè le analisi, che vengono effettuate in occasione di ogni donazione, aumentano sensibilmente la probabilità di diagnosi precoce in caso di malattia. Vi aspettiamo, quindi, ricordando che devono trascorrere almeno 3 ore dal pasto per poter donare in sicurezza.
Il Presidente
Giuseppe Mitrugno