Stasera – martedì 5 settembre, alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo – secondo appuntamento con “Sguardo Italiano”, la rassegna curata da Apulia Film Commission e Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne.
Dopo la serata inaugurale di ieri con «Il primo incarico» di Giorgia Farina, questa sera è la volta de «Il venditore di medicine» con un cast di eccezione che vede tra i protagonisti Claudio Santamaria ed Isabella Ferrari ed alcuni special guest come il giornalista Marco Travaglio, per questa occasione prestato al cinema.
La storia raccontata nella pellicola, diretta nel 2014 da Antonio Morabito, è quella «di un informatore farmaceutico invischiato tra favori e cortesie ai medici, principali committenti dei prodotti che propone. Molto presto questi “favori” saranno rifiutati dai medici in nome dell’etica professionale e lui stesso si confronterà duramente con morti improvvise di colleghi e amici, proprio per effetto diretto o indiretto di farmaci. Ne seguiranno vicende avvincenti fino al coinvolgimento del protagonista in un giro di corruzioni e traffici illeciti legati alla sanità. Una serie di situazioni pressanti che porteranno Bruno – questo il suo nome – ad un progressivo deterioramento della sfera personale nonostante il sempre crescente successo professionale».
Nei prossimi giorni “Sguardi Italiani” proseguirà con altre proiezioni a partire da quella prevista per domani con l’«In Grazia di Dio» di Edoardo Winspeare per proseguire con «La Scelta» di Michele Placido (giovedì 7 settembre) ed «Il Paese delle spose infelici» di Pippo Mezzatesta (venerdì 8 settembre).
Tutte le serate sono ad ingresso libero.