Alla presenza di un folto pubblico di appassionati e cultori dell’arte, si è inaugurata nella sale espositive (piano nobile) del Castello Normanno-Svevo di Mesagne la doppia mostra personale di pittura “ Talis pater ” con l’esposizione delle opere degli artisti Giovanni e Alessandro Marziano che hanno onorato la serata con la loro gradita presenza.
E’ il quarto evento del più ampio progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore” organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” con la seconda area tematica dedicata a “Estate d’Autore”. L’evento , peraltro, è inserito nella programmazione di “MesagnEstate 2017” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mesagne.
Il Sindaco della Città di Mesagne dott. Pompeo Molfetta, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura, ha rivolto ai presenti un saluto non solo istituzionale ma soprattutto pregno di coinvolgimento emotivo a sostegno del percorso intrapreso per la diffusione della cultura, in particolare delle arti visive.
La dott.ssa Antonella Lippo, storico dell’arte e giornalista, nella sua presentazione critica ha evidenziato come, “uniti da un’autentica passione per la pittura, quale atto cognitivo in grado di sublimare la realtà, Giovanni e Alessandro Marziano, padre e figlio, intraprendono un viaggio in tandem che affonda le radici nel “Realismo”, di fama internazionale.
La scelta della figurazione non è affatto banale: da un lato enfatizza i singoli elementi, sineddoche di una modernità sottratta allo scorrere del tempo; dall’altro invita a superare i confini della pura visione per raccontare possibili universi simbolici.
Nel progetto della mostra “Talis pater”, che ha anche la peculiarità di essere itinerante, non si avverte soltanto l’urgenza della continuità di matrice genetica, , ma una condivisione di intenti, che però punta ad orizzonti differenti e arricchisce di contributi il dialogo artistico contemporaneo” (Antonella Lippo).
Giovanni Marziano nasce a Catanzaro nel 1949. Avverte sin da ragazzo una autentica passione per il disegno e la pittura che coltiverà con grande impegno parallelamente agli studi psico-pedagogici e filosofici. Accanto all’attività di docente, la pratica della pittura assumerà un peso sempre più rilevante nella sua vita anche a seguito degli apprezzamenti per il suo percorso artistico, non solo in ambito regionale. L’affinità con gli artisti del realismo esistenziale confermerà la sua scelta della figurazione, talvolta controcorrente rispetto alle avanguardie che preconizzavano la morte della pittura della “tradizione”. Il coraggio della figurazione sarà anche lodato da Renzo Vespignani, suo punto di riferimento e maestro.
Nato a Catanzaro nel 1977 Alessandro Marziano, figlio di Giovanni, è pittore da sempre per patrimonio genetico e per studi specifici, approfonditi con passione e tenacia, fino a padroneggiare le tecniche del disegno e della pittura ad olio, del pastello, della china e dell’acquarello.
Dopo un lungo ed attento tirocinio dedicato quasi esclusivamente alla matita, ora i suoi lavori sono l’espressione di un sapiente collegamento fra la tradizione della “buona pittura” e il sofferto spirito del nostro tempo, sono il frutto di un confronto incessabile tra continuità e cambiamento. Tradizione ed innovazione si coniugano così come riescono a fondersi l’acuta osservazione del suo sguardo sul reale con l’indispensabile contributo emozionale del suo cuore.
La mostra ha il Patrocinio della Città di Mesagne – Assessorato alla Cultura e dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
La mostra potrà essere visitata dal 2 al 24 settembre 2017, con ingresso libero, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato 9.30-13.00/17.00-21.30; domenica e giorni festivi 9.30-12.30/18.00-21.00; lunedì giornata di chiusura al pubblico.
Per info: 347 0080778 – e-mail lealidimirna@libero.it – Assessorato alla Cultura Città di Mesagne tel. 0831 776065.