Ultime serate per “Sguardo Italiano”, la rassegna di cinque appuntamenti curata da Apulia Film Commission e Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne che in questi giorni ha animato l’Auditorium del Castello Normanno Svevo.
Stasera – giovedì 7 settembre, alle 21.00 – andrà in scena «La Scelta» di Michele Placido mentre domani – venerdì 8 settembre – la rassegna si concluderà con «Il Paese delle spose infelici» di Pippo Mezzatesta.
Il film di Placido – con Ambra Angioini e Raul Bova nel cast – è ispirato al teatrale «L’innesto» di Pirandello e racconta la storia di una coppia che non riesce ad avere figli ma che dovrà decidere su una gravidanza “non voluta” e dai contorni cruenti.
Anche la pellicola di Pippo Mezzatesta è ispirata ad un testo letterario, questa volta un racconto dello scrittore Mario Desiati. È la storia di alcuni ragazzi di umile origini e di un ragazzo di famiglia borghese che crescono ed imparano a vicenda giocando a calcio come tanti coetanei. Un “incontro” irromperà radicalmente nelle loro vite: una ragazza di periferia sarà capace di cambiare la loro prospettiva sulle cose e sulla vita».
Anche le ultime due serate, come le precedenti, si terranno nell’Auditorium del Castello – a partire dalle 21.00 – e saranno ad ingresso libero.