Giovedì 14 settembre 2017, alle ore 20.00 torna in scena la compagnia teatrale “Li Satiri” per una serata di Beneficenza con la commedia “L’eredità ti lu nonnu Nicola” di Catone Tersonio, diretta da Antonio Cortese. L’associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” dona gratuitamente al Centro Polivalente Anziani “F. Bardicchia” un suo “cavallo di battaglia” con la gioia del “Paradigma del Dono”. l’Associazione Culturale e Teatrale grazie all’ISBEM ed alle Scuole crea Laboratori, implementa le competenze dei giovani studenti, forma attori dilettanti o semplici amanti del teatro e restituisce alla Città parte dei doni ricevuti sotto forma di spettacolo.
La brillante commedia “L’eredità ti lu nonnu Nicola” è uno spaccato esilarante della Mesagne degli anni ‘40 con rapporti “tribolati” – tra parenti – che esplodono in occasione della morte del nonno Nicola il quale, in vita, aveva accumulato una piccola fortuna. La difficile ricerca di equilibrio e di giustizia è nelle mani di Ciccillo Folletto, personaggio trasversale nelle commedie di Catone Tersonio, noto per l’arguzia e la capacità di stupire il pubblico con “trovate” sceniche da tradizione pirandelliana dove basta un imbuto e la pazzia diventa strategia di controllo e di pacificazione tra le parti.
Interpreti:
Antonio Debonis, Anna Aresta, Antonio Cortese, Giuseppe Capristo, Valeria Campana, Ivana Tarantino, Luciana Andriulo, Maria Pandolini;
con la partecipazione straordinaria di Edoardo Pignatelli nella parte di Ciccilletto;
Collaboratori:
Liliana Gatti, Alessandro Distante, Anna Maria Bafaro, Francesca Errico, Lucia Verardi, Cosimo Nuccio; Giada Vetrugno
Regia:
Antonio Cortese