Tutto pronto a Mesagne per la due giorni della Fiera Medievale Franca che, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, tornerà a far vivere nel borgo antico della città tutto il fascino e la bellezza del Medioevo. Le origini di questo evento risalgono al 1223 quando l’Imperatore Federico II lo pensò per la cittadina messapica che da allora attende con trepidazione la fiera.
La manifestazione, che farà vivere a mesagnesi e non un viaggio tra le radici e la storia, prenderà il via alle 15.00 e proseguirà sino alle 24.00 con figuranti, bancarelle, mangiafuoco, sbandieratori, incantatori di serpenti, falconieri e molto altro ancora.
Sabato 30 settembre saranno protagonisti i bambini che potranno partecipare agli antichi giochi medievali come il tiro con l’arco, tiro alla fune, corsa con le botti e tante altre attività ludiche lontane dai tablet per scoprire come si divertivano i loro coetanei nel Medioevo.
Domenica 1 ottobre dalle 16.00, dopo la benedizione davanti al sagrato della Chiesa Matrice, prenderà il via il Corteo Storico al quale parteciperanno gli Archibugieri di Cava dei Tirreni, i Tamburi e Musici di Bernalda, il Gruppo Storico Di Gravina Nundinae, il gruppo Storico di Altamura Federicus, il Gruppo Storico di Fragagnano, la Pro Loco di Pulsano, gli Sbandieratori e Musici Marchesi di Serranova Mesagne, il Gruppo Storico Leporano, la Pro Loco di Laterza, il Gruppo Storico Casamassima, il Gruppo Storico Conversano, il Gruppo Storico di Mesagne, il Gruppo Storico di Tuturano e il Gruppo Medievale Regius di Monreale (PA).
Concluderà la sfilata uno spettacolo finale in piazza Orsini alle 20.30 che saprà incantare grandi e bambini.
La partecipazione è libera e gratuita. La Fiera Medievale Franca, giunta alla XIV Edizione, è un evento a cura delle associazioni Apulia Tourism & Food, Gruppo Storico Città di Mesagne e Meghy Costume d’Epoque e con il patrocinio della Città di Mesagne.