L’associazione “La Luce” , che raccoglie soci della provincia di Brindisi, inaugurerà venerdì 8 dicembre alle ore 16,00 il Museo dedicato a Francesco Summa ed ubicato nella nostra città alla Piazza IV Novembre, 2.
Per l’occasione, l’organizzazione del museo ha comunicato che l’ingresso sarà gratuito per tutti, purchè iscritti come soci simpatizzanti (di ogni età ed ai quali non è richiesto alcun contributo od impegno di qualsiasi genere). Per iscriversi http://www.associazionelaluce.org/contatti.html
Dentro la saletta dell’esposizione, il pubblico potrà ammirare una piccola selezione di oggetti usati dal noto tecnico mesagnese che ha operato nel settore elettrico nel secolo scorso, durante la sua lunga attività professionale, presso la Centrale Elettrica di Mesagne, S.G.P.E., S.M.E. ed Enel poi. Sarà poi mostrato come, in una struttura antica, come qual è quella del Museo Francesco Summa, possa essere facilmente coniugabile antichità e modernità: l’impianto elettrico con tutta l’accessoristica del tempo (interruttori, prese, cavi, portalampade, etc.) e rete internet, convivono con sistemi moderni di antintrusione, videosorveglianza, generazione di energia elettrica (l’impianto fotovoltaico connesso su batterie stazionarie fa si che la sede dell’associazione sia priva di fornitura Enel).
A partire dal giorno dell’inaugurazione, la nuova struttura sarà visitabile dietro appuntamento scrivendo all’indirizzo del sito (info@associazionelaluce,org) ed indicando le proprie generalità correlate alla precedente registrazione sul sito quale socio simpatizzante. Un video citofono telematico posto presso l’accesso principale della ns. sede. Vi consente di interloquire direttamente con uno dei ns. soci anche se fisicamente assente sul posto.
I soci simpatizzanti avranno l’opportunità di essere aggiornati su una serie di eventi in cui si incontreranno personaggi di varia estrazione culturale (tecnici, studiosi di storia locale, semplici cittadini e studenti di ogni ordine e grado) ed iniziative di vario genere. Tale iniziativa ha avuto il patrocinio gratuito di Confindustria Brindisi mentre il Museo Francesco Summa ha in corso la richiesta di adesione al circuito Museo Impresa per dare lustro e visibilità del ns. territorio locale su scala nazionale.
1 commento
Ricordo bene Gli operai elettricisti con -Trainella e scala autoelevante a mano -. Ed il loro Grande Capo Summa. Dove arrivavano portavano – LA LUCE. –
Commenti chiusi.