E’ attiva la prima fase del nuovo bando delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI “Luoghi Comuni-diamo spazio ai giovani”. Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi, da realizzare in spazi pubblici. Gli Enti Pubblici sono invitati in questa fase ad individuare, anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, gli spazi da candidare così da rendere disponibile, alle organizzazioni che vorranno parteciparvi, una mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato.
Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro per la gestione delle attività, di cui una quota può essere destinata anche a piccoli interventi di manutenzione dello spazio. Le risorse a disposizione sono 10 milioni di euro.
Mesagne Bene Comune ha in più occasioni invitato l’Amministrazione a rendere chiara alla cittadinanza e alle realtà associative il patrimonio pubblico utilizzabile.
Auspichiamo che l’ Avviso suddetto possa rappresentare uno stimolo ulteriore per dare valore ai luoghi sottoutilizzati e il che significa anche, in questa occasione, permettere a gruppi di giovani cittadini di realizzare un progetto di innovazione sociale nella propria città.
Luoghi Comuni invita gli enti pubblici a fare una ricognizione degli spazi sottoutilizzati organizzando attività di coinvolgimento della cittadinanza attraverso “incontri con i cittadini e le organizzazioni del territorio, passeggiate esplorative, etc.”
Mesagne Bene Comune è certa che l’Amministrazione non si lascerà sfuggire questa bella occasione e si rende disponibile fin da subito a sostenere le iniziative che verranno messe in atto in questa prima fase, al fine di renderlo un momento di condivisione e conoscenza della città.