Sabato 2 dicembre – alle 9.30 – nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Mesagne appuntamento con una delle domande più lancinanti della storia dell’Italia contemporanea: «Chi e perché ha ucciso Aldo Moro?».
A rispondere al complesso quesito – che è anche titolo dell’iniziativa indetta dal locale liceo con il patrocinio della Amministrazione Comunale – sarà l’on. Gero Grassi, componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul “caso Moro”.
«Il deputato pugliese – spiegano gli organizzatori – incontrerà studenti e docenti per illustrare gli atti di inchiesta e rappresentare il percorso degli avvenimenti storico-sociali e politici che costituiscono cornice e sfondo della vicenda, sulla quale non si è ancora fatta piena luce. Per la preparazione degli studenti all’incontro l’onorevole Grassi ha suggerito di non “studiare” gli atti di inchiesta ma di ripercorrere la storia degli “anni di piombo” per avere conoscenza e consapevolezza di quei tragici avvenimenti e delle circostanze sociali economiche e politiche che li hanno in qualche modo determinati».
Una occasione importante per non dimenticare una delle stagioni più dolorose della storia nazionale e per stimolare studenti e adulti ad una riflessione più profonda sui temi della legalità e più in generale della cittadinanza attiva.
Dialogheranno con Grassi e con gli studenti il prof. Aldo Guglielmi, preside dell’Istituto; l’on. Toni Matarrelli, deputato della Repubblica ed il Sindaco Pompeo Molfetta.