Partecipata, come sempre, la riunione del consiglio territoriale UILA di fine anno. L’occasione è stata utile per fare un consuntivo dell’anno che è stato particolarmente impegnativo e soddisfacente poiché ha visto il rinnovo del Contratto Provinciale del lavoro per gli operai agricoli e florivivaisti, il contratto integrativo aziendale alla Srb (zuccherificio), la stabilizzazione degli operai ex sma presso l’Arif, il primato nella rappresentanza del settore agricolo (confermato e consolidato). Il 2017 ha registrato anche l’avvio della campagna di promozione di due leggi di iniziativa popolare su Naspi, Ape Social e misure di sostegno alla genitorialità sulle quali l’impegno della UILA di Brindisi si è fatto particolarmente impegnativo e si preannuncia esplosivo per i mesi cruciali della campagna (gennaio/febbraio/marzo).
Avviata la campagna congressuale con le prime partecipatissime assemblee congressuali a Torre Santa Susanna, San Michele Salentino, San Pancrazio, Francavilla Fontana, Villa Castelli, San Vito dei Normanni e Mesagne. Una conclusione di anno davvero speciale per la nostra organizzazione territoriale che ha visto la presenza del segretario generale nazionale Stefano Mantegazza, prima in occasione della manifestazione di inaugurazione della nuova sede sindacale a San Michele e del segretario nazionale Gabriele De Gasperis in occasione della riunione del Consiglio Territoriale.
Per il 2018 si preannunciano mesi di straordinaria intensità organizzativa per la UILA di Brindisi che celebrerà il suo congresso provinciale il 22 marzo prossimo a Castello Monaci e che vedrà svolgere, per la prima volta nella storia sindacale della UIL, un congresso nazionale di categoria nella sua terra. La UILA, infatti, terrà a Riva Marina (Carovigno) il proprio Congresso Nazionale.
Un particolare ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della UILA di Brindisi che hanno, con il loro impegno, la loro fatica e la passione che li caratterizza, raggiunto obiettivi straordinari.
Auguri alle nostre iscritte ed ai nostri iscritti a tutti i nostri rappresentanti ed a tutti i dirigenti: “che sia – ha dichiarato il segretario generale territoriale Luigi Vizzino -, per loro e per le loro famiglie un Natale sereno ed un 2018 nel solco della ripresa economica, del progresso e della solidarietà”.
Con preghiera di pubblicazione