Home Attualità Progetto Coding e Robotica al “Ferdinando” di Mesagne

Progetto Coding e Robotica al “Ferdinando” di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 260 visite

 

robotGli alunni delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Commerciale indirizzo Informatica e del Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate parteciperanno a breve ad un progetto dal titolo: “Arduino, coding e robotica tra i banchi di scuola”.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti ai principi della programmazione, della domotica e della robotica con un approccio pratico e interattivo che si sviluppa in progetti ed esperimenti da affrontare e realizzare in gruppo. Gli allievi avranno a disposizione una serie di kit da assemblare e programmare e alla fine realizzeranno delle auto “intelligenti”, dotate di sensori, in grado di camminare da sole e superare gli ostacoli.

Al progetto parteciperanno anche 2 docenti e 4 studenti della Scuola Media Materdona/Moro; questi alunni presenteranno ai propri compagni  i robot da loro realizzati e programmati spiegandone i principi di funzionamento.

Il miglior modo per imparare l’informatica, la programmazione, il coding è quello di “poter toccare con mano” i risultati del proprio lavoro. Il progetto ha lo scopo di creare una sinergia fra docenti ed alunni della Materdona/Moro e dell’Epifanio Ferdinando per una didattica innovativa con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND