Giovedì 18 gennaio a partire dalle ore 16,00 il 1° Circolo Didattico organizza presso il teatrino del plesso “G. Carducci” (sede della Direzione didattica) il primo «Caffè digitale». L’evento, progettato nell’ambito della Festa nazionale del PNSD (che ricordiamo ha compiuto già 2 anni), si colloca a chiusura della giornata di Open day durante la quale, nei diversi plessi del Circolo, le docenti illustreranno l’Offerta formativa della scuola e i genitori avranno la possibilità di assistere alle attività didattiche in corso e ai diversi laboratori che animeranno la giornata.
L’Animatore digitale e le docenti del Team dell’innovazione lo hanno volutamente chiamato caffè digitale per sottolinearne l’aspetto decisamente informale, volto ad ottenere il più ampio coinvolgimento possibile di tutta la comunità scolastica. L’incontro è finalizzato ad uno scambio di idee, proposte, iniziative da intraprendere e, soprattutto, alla condivisione delle stesse nell’ottica di un percorso di miglioramento e innovazione comune nell’attuazione del PNSD.
Davanti a un pasticcino e un caffè, verranno affrontate le più innovative tematiche sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica, dalla robotica educativa al coding. Grazie ad un’impostazione prettamente laboratoriale e collaborativa sarà possibile condividere le buone pratiche presenti nella scuola e offrire una modalità informale di formazione.