Home Dal Territorio Il SUNIA chiede al Comune di Mesagne incontro per decidere su affitti agevolati

Il SUNIA chiede al Comune di Mesagne incontro per decidere su affitti agevolati

da Cosimo Saracino
0 commento 321 visite

sunia_01Il S.U.N.I.A (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) ha chiesto al Comune di Mesagne la convocazione dei sindacati dei proprietari e degli inquilini per avviare un percorso che porti alla sottoscrizione dell’accordo cittadino da utilizzare per stipulare contratti di affitto a canone concordato. Quali sono i vantaggi per il proprietario e l’inquilino che stipulano accordi concordati?

Canoni più bassi: gli accordi locali devono prevedere affitti più bassi rispetto a quelli di mercato. Irpef al 10% e niente spese di registrazione e marche da bollo. Il proprietario che sottoscrive un contratto a canone concordato può aderire al regime della cedolare secca che prevede che il reddito proveniente dal contratto è tassato in misura fissa al 10% indipendentemente dal reddito. La cedolare secca assorbe le spese di registrazione ed i bolli. Inoltre non possono essere applicati gli aggiornamenti Istat sul canone.

Il Comune può prevedere agevolazioni sulle tasse locali a favore di chi stipula contratti concordati. Bisogna poi ricordare che l’accordo locale costituisce la base per potere stipulare contratti transitori, cioè contratti di durata inferiore a quella normale. Se, dunque, l’accordo viene sottoscritto dai sindacati di inquilini e proprietari, la regia appartiene al Comune. Per questo il SUNIA si augura che il Comune di Mesagne voglia procedere in tempi stretti a convocare le parti.

Marcello Petarra – Sunia Provinciale                                    Idillio Longo  – Sunia Mesagne

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND