Lo scorso 21 dicembre l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Lavori Pubblici ha consegnato presso l’Area Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale della Regione Puglia il progetto definitivo di completamento della seconda vasca di laminazione e del canale Galina-Capece nel territorio di Mesagne.
Tali opere, ritenute significative e da portare a compimento da parte di questa Amministrazione, completano il più ampio progetto di interventi infrastrutturali individuati nel 2006 atti a prevenire e ridurre le situazioni di rischio idraulico derivante dal deflusso delle acque meteoriche. L’intervento complessivo, comprendente due vasche di laminazione e la messa in sicurezza del canale Capece e del canale Galina è stato oggetto di tre progetti stralcio mentre il progetto, presentato nei giorni scorsi, ne rappresenta uno stralcio di completamento, utile alla riduzione del rischio idraulico a seguito delle piogge del territorio mesagnese.
Il progetto definitivo dell’opera con un finanziamento richiesto pari a € 3.310.280,00, è stato redatto dal prof. Ferruccio Piccinni ed è candidato ad inserirsi all’interno dell’elenco aggiornato delle proposte di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e che costituiranno il Piano Nazionale 2015-2020 di cui al DECRETO DEL Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 maggio 2015.