(di Mauro Pasimeni)- Brucia ancora in casa Mesagne, la sconfitta rimediata per 1 a 0, contro il Barletta, sul neutro di Canosa.
Pur giocando contro una grande squadra, gli uomini di mister Ribezzi, hanno saputo affrontare la partita a viso aperto, cercando di essere sempre propositivi, senza mai stare chiusi in difesa, ma impostando diverse azioni, che hanno seriamente messo in difficoltà il Barletta.
L’occasione più grossa per pareggiare, il Mesagne l’ha avuta a 5 minuti dalla fine, con un calcio di rigore fallito dal suo bomber Pascual.
Ma il calcio è anche questo. Nella precedente trasferta di Grottaglie, l’argentino allo scadere realizzò su rigore il gol del pareggio, domenica scorsa si è ripresentato nuovamente a calciare il rigore, ma questa volta, il portiere biancorosso Dicandia, ha spento ogni speranza, neutralizzando il rigore di Pascual.
Queste le parole di mister Ribezzi al termine della gara: “C’è grande rammarico per come è andata la partita. Se non fosse stato per quel rigore sbagliato sul finale, avremmo quasi certamente preso un punto, su un campo difficile come quello del Barletta. Sicuramente meritavamo di raggiungere il pareggio, noi abbiamo fatto una grande partita, infatti nel secondo tempo il nostro portiere non ha compiuto interventi decisivi, purtroppo non avendo preso il punto, la bella prestazione serve a poco.”
Il mister ha parole di elogio per Mummolo, che ricordiamo è il capocannoniere della squadra con 8 reti insieme a Pascual: “Ormai è una certezza di questo campionato, ha enormi qualità, anche oggi ha fatto impazzire la difesa del Barletta, merita sicuramente di giocare in piazze più importanti e prestigiose.”
Sulla salvezza e sul proseguo del campionato: “Il nostro obbiettivo è salvarci anche all’ultimo minuto di un eventuale playout. Quello che sta facendo il presidente Todisco è veramente una impresa, se si considera che fa tutto con le proprie forze.”
Domenica al “Guarini” arriva l’Hellas Taranto, formazione che si trova a 24 punti, tre in meno del Mesagne, ed occupa il terz’ultimo posto. All’andata i gialloblù si imposero per uno a zero, con gol di Mummolo, e rappresentò per il Mesagne, la prima vittoria esterna di questo campionato.
Mister Ribezzi non potrà contare per questa partita, ancora su Carteni e Di Cesaria. Entrambi i giocatori sono sulla via del recupero, e probabilmente ritorneranno ad essere a disposizione dalla prossima giornata. Per il resto sono tutti a disposizione, migliorano anche le condizioni di Denisi, assente a Barletta e Boualam, costretto a rimanere in panchina, perché non al meglio. Tre sono gli ex di questa partita, ovvero Pascual, Boualam e Danieli Vaz.
L’undici rossoblù arriva dalla vittoria casalinga per 2 a 0 (doppietta di Zaccaria, al suo terzo gol in due gare) contro il Molfetta. Per mister De Falco questa vittoria ha portato ad un cambio di mentalità nei suoi giocatori, e si augura che possa rappresentare una svolta nella corsa alla salvezza, che resta abbastanza difficile da raggiungere direttamente.
E’ una squadra quella tarantina, con diversi giocatori di qualità ed esperienza; ricordiamo capitan Camassa, Manzella, Sanna, De Tommaso, Beltrame, Zaccaria, Gjonai.
Anche se occupano il terz’ultimo posto, l’Hellas è stata finalista di Coppa Puglia, perdendo la finale contro il Gravina per 2 a 0. Se ritrovano convinzione, unito ad uno spirito di sacrificio, sicuramente l’undici di mister De Falco, riuscirà a risollevarsi in classifica.
Ad oggi i numeri non sono confortanti. Ha collezionato in tutto 6 vittorie, 6 pareggi, e 12 sconfitte. Fuori casa non ha mai vinto, pareggiando solo 3 volte, e perdendone 9, realizzando solo 4 gol e subendone 22, risultando essere il peggior attacco se si considerano le partite esterne di tutte le squadre. Ultimo punto preso fuori casa, è datato 20 dicembre, alla 17^ di andata, quando a Mola, finì per 0 a 0.
Mancherà per squalifica Visconti, fermato per una giornata.
Le prossime saranno gare decisive per l’Hellas, dovendo affrontare Mesagne e Casarano in trasferta, Locorotondo e Gravina in casa.
Arbitrerà la gara il signor Peres di Barletta, ha già arbitrato una volta il Mesagne in casa, e una volta l’Hellas fuori casa. Suoi assistenti sono il signor Dilucia di Foggia, e il signor Bari di Bari, entrambi hanno incontrato il Mesagne una sola volta, invece è la prima volta che incrociano la squadra tarantina.
Questo è il programma della 8^ di ritorno(14/02 ore 15):
Gravina-Mola
Otranto-Vieste
Grottaglie-Barletta
Molfetta-Bitonto
Leverano-Castellaneta
Mesagne-H.Taranto
Locorotondo-Altamura
Novoli-UC Bisceglie
Casarano-Trani
La Classifica:
Gravina 52
Casarano 47
Altamura 45
Barletta 44
Vieste 42
Trani 38
Novoli 33
Mola 33
Molfetta 31
UC Bisceglie 31
Otranto 30
Locorotondo 29
Leverano 29
Bitonto 28
Mesagne 27
H.Taranto 24
Castellaneta 19
Grottaglie 13
Prossimo Turno 9^ di ritorno (21/02 ore 15):
Castellaneta-Grottaglie
Barletta-Casarano
Trani-Gravina
UC Bisceglie-Leverano
Mola-Mesagne
Vieste-Molfetta
Bitonto-Novoli
Altamura-Otranto
H.Taranto-Locorotondo