(di Mauro Pasimeni)- Dopo il pareggio casalingo, ottenuto contro il Vieste, il Mesagne calcio, domenica sarà impegnato nella trasferta in casa dell’Altamura.
Sicuramente sarà una trasferta, in cui i ragazzi di mister Ribezzi, partiranno da non favoriti.
Ma in questo campionato, il Mesagne, ha già dimostrato, di mettere in seria difficoltà il proprio avversario, anche quando i pronostici non erano a proprio favore.
Domenica scorsa, i gialloblù, sono stati bloccati in casa dal Vieste per 0-0. Sicuramente si è trattato di un punto guadagnato, perché ottenuto contro una squadra che quasi sicuramente disputerà i play off.
Con quel pareggio, il Mesagne si è portato a quota 31 punti, occupando il quint’ultimo posto insieme all’Otranto.
Per quanto riguarda la salvezza diretta ancora è tutto da decidere, considerando che ci sono sette squadre, raggruppate tutte in tre punti. Le prossime gare, specialmente quelle casalinghe, risulteranno decisive.
Il Mesagne fuori casa, non ottiene punti dalla quinta giornata, quando andò a pareggiare a Grottaglie. L’ultima vittoria sempre fuori casa è datata 13 dicembre a Locorotondo. Nelle ultime due trasferte, a Barletta, ed a Mola, l’undici gialloblù è tornato sempre sconfitto. L’ultima vittoria per ii Mesagne, risale alla ottava di ritorno, quando in casa, a cadere fu l’Hellas Taranto.
Domenica prossima ad Altamura, mancherà il portiere Muscato, fermato per un turno dal giudice sportivo. A prendere il suo posto tra i pali, toccherà al giovanissimo De Carlo, che tanto sta facendo bene come portiere titolare della Juniores. In panchina si dovrebbe rivedere una vecchia conoscenza del calcio mesagnese, ovvero Augusto D’Oria. Attualmente fa il preparatore dei portieri, ma vista la necessità essendo stato tesserato anche come giocatore, sicuramente darà sostegno e supporto morale al giovane De Carlo.
Per infortunio, mister Ribezzi non potrà disporre di, Marti, e degli under Denisi e Sbano.
Domenico Muscato a fine partita ha rilasciato queste dichiarazioni: “Contro il Vieste sapevamo di incontrare una squadra forte ed organizzata sia tatticamente e sia tecnicamente. E’ stato un punto importante per noi, perché ci permettere di muovere la classifica. Siamo chiamati ogni domenica se vogliamo raggiungere l’obiettivo della salvezza, a fare punti.
Mi dispiace non esserci domenica ad Altamura, ma sono convinto che, chi mi sostituirà farà sicuramente bene.
La nostra salvezza passa dalle partite casalinghe. Domenica dopo domenica dobbiamo cercare di raccogliere quanti più punti possibili. In un campionato difficile come il nostro, il fattore casa rimane determinante.”
All’andata, tra Mesagne ed Altamura, finì con la vittoria degli altamurani per 3 a 2. Nel Mesagne andarono a segno Greco e Boualam, alla sua prima marcatura in questo campionato.
L’Altamura è squadra che sta viaggiando a gonfie vele. Eppure in questa stagione ha cambiato già tre allenatori. In estate la squadra fu affidata a mister Longo, poi la guida tecnica passò a mister Columbo, ed infine fu chiamato dopo la trasferta di Casarano, mister Fino. Con lui la squadra ha ricevuto una vera e propria inversione di tendenza.
È notizia dell’ultima ora, le dimissioni per motivi personali di mister Onofrio Fino, in panchina la società ha chiamato a prendere il suo posto, mister Luigi Panarelli.
Domenica scorsa i biancorossi sono stati sconfitti per 2 a 1 sul campo della capolista Gravina, dopo che si erano portati in vantaggio con Triozzi, hanno poi subito la rimonta dei padroni di casa.
Ma prima di questa sconfitta, l’Altamura era rimasta imbattuta per 19 giornate. Infatti l’ultima sconfitta, se si esclude quella di domenica, risaliva addirittura alla settima giornata di andata, precisamente era il 18 di ottobre, e l’Altamura perse per 1 a 0 a Novoli. Possiamo dire un altro campionato.
Adesso occupano a quota 51, il terzo posto, distanziati di due punti dal Casarano a quota 53, e di 8 punti dalla capolista Gravina.
Il primo posto ormai sembra lontano, ma il secondo resta alla portata.
In casa il team dell’Altamura, non ha mai perso , ottenendo dieci vittorie, quattordici invece sono quelle totali, e tre pareggi, nove sono quelli totali. Le sconfitte sono quattro nel totale del campionato. Tolta la gara di domenica scorsa, le altre tre sono arrivate nelle prime sette giornate del girone di andata. Contro l’H.Taranto (2^ giornata), Vieste (3^ giornata), Novoli (7^ giornata).
Mancheranno per squalifica Logrieco, giocatore importante per l’attacco altamurano, Berardi, e Di Senso. Tra i giocatori più rappresentativi, troviamo Umberto Del Core, già a quota dieci gol. In questa stagione ha già giustiziato il Mesagne, quando nella prima parte del campionato, vestiva la maglia del Mola di Bari.
Arbitrerà la gara il signor Tomasi di Lecce, suoi assistenti il signor Capilungo e il signor Spedicato di Lecce.
Questo il prossimo turno, 11^ di ritorno (06/03, ore 15):
Trani-Grottaglie
Mola-Casarano
Barletta-Castellaneta
H.Taranto-Gravina
Novoli-Leverano
Altamura-Mesagne
UC Bisceglie-Molfetta
Bitonto-Otranto
Vieste-Locorotondo
LA CLASSIFICA:
Gravina 59
Casarano 53
Altamura 51
Barletta 51
Vieste 49
Trani 42
Mola 39
Novoli 37
UC Bisceglie 34
Leverano 34
Molfetta 32
Bitonto 32
Locorotondo 32
Mesagne 31
H.Taranto 27
Castellaneta 19
Grottaglie 16
Prossimo turno 12^ di ritorno (Giovedì 10/03, ore 15):
Barletta-Mola
Casarano-Vieste
Gravina-Bitonto
Otranto-Molfetta
Locorotondo-Novoli
Castellaneta-H.Taranto
Grottaglie-Altamura
Mesagne-UC Bisceglie
Leverano-Trani