È davvero di grossa portata la nube di sabbia che sta sorvolando in queste ore la nostra Mesagne e più in generale il Sud Italia. I siti specializzati dicono che è ‘stata portata dal profondo ciclone che ha innescato fortissimi correnti dall’interno del deserto del Sahara’.
Dopo aver interessato la Sicilia ieri sera, anche con una vera e propria tempesta di sabbia che non accadeva da decenni, la fitte nubi di polvere si sono portate su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia coprendo letteralmente i cieli e rendendo l’atmosfera davvero surreale.
Stamattina a Mesagne il cielo si presenta grigio, a tratti giallastro, con una leggera foschia che offusca il paesaggio. Ovviamente al suolo e sulle auto in sosta è presente già un velo di sabbia caduto fra ieri sera e la notte con la pioggerella che ha già sporcato tutto e questo rende il paesaggio ancora più ” desertico”. “Inoltre – scrivono gli esperti – è bene chiarire che quella in cielo è tutta sabbia, specie in Salento dove non è presente nemmeno una nuvola al momento”.