Un gruppo di scolari del secondo circolo didattico “Giovanni XXIII”, accompagnati dalle maestre Norma De Francesco e Mina Polese, ieri mattina hanno visitato la mostra “25 Aprile 1 Maggio: Le radici della Repubblica fondata sul Lavoro” nella sede dell’associazione Di Vittorio in via Castello. Gli alunni hanno potuto vedere i disegni e i fumetti, opere di giovani ragazze e ragazzi, che raccontano i principi ispiratori della Resistenza e della lotta di Liberazione.
La mostra – aperta al pubblico nei giorni festivi e prefestivi dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 17.00 alle 20.30 e nei giorni lavorativi dalle 17.00 alle 20.30 -, è stata ideata e realizzata da Ala Bianca Group e dalIstituto Ernesto De Martino lo scorso anno in occasione del 70° anniversario dalla liberazione del Paese dal nazifascismo.
La mostra (che rimarrà aperta fino all’8 Maggio), dall’1 Maggiosi arricchirà anche di una sezione dedicata a Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacato libero e democratico; proprio in quella giornata sarà proiettato un documentario realizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con la Regione Puglia sulla vita del sindacalista di Cerignola.
Per tutte le info è possibile contattare l’Associazione Di Vittorio sulla pagina Facebook o all’indirizzo email associazione.divittorio@virgilio.it.