In queste ore si sono registrate molte proteste di cittadini sulla mancata comunicazione di interruzione di energia elettrica da parte del Comune in via Lombardia e zone limitrofe. Si precisa che in questo caso, come in altri episodi in passato, il Comune non è stato preventivamente avvisato da Enel e pertanto non ha potuto dare informazione attraverso i suoi canali di comunicazione.
Nella mattinata di oggi il Sindaco ha immediatamente chiamato per chiarimenti il capo area Enel di Brindisi ing. Ferrigni. L’ingegnere ha ribadito che l’unico obbligo comunicativo che ha per Legge la società elettrica è quella di informare gli utenti tramite appositi volantini affissi in zona almeno tre giorni prima dei lavori – cosi come fatto anche in questa occasione – e che l’informativa al Comune non è obbligatoriamente dovuta.
Il Sindaco ha chiesto che al di là della norma sia ripristinata la prassi di informare comunque ed in modo sistematico anche il Comune delle varie interruzioni elettriche in modo tale che, ove possibile, si concordino insieme azioni comuni per cercare di attenuare i disagi di cittadini, studenti e commercianti. L’ingegnere ha assicurato collaborazione compatibilmente con i limiti organizzativi e contrattuali della loro organizzazione.
Nel caso in questione, come in altri similari, nessuna responsabilità è in capo al Sindaco o all’Ufficio Tecnico Comunale che anzi sollecitano ripetutamente Enel a collaborare nell’esclusivo interesse dei cittadini.