Saranno circa cinquanta le squadre di calcetto che animeranno dal 27 al 29 maggio lo stadio “Guarini” di Mesagne ed il “Franco Fanuzzi” di Brindisi per la IV edizione del Memorial Melissa Bassi, torneo di «memoria e partecipazione» promosso ed organizzato dalla Associazione A.S.C.D Legalità di Brindisi con la partecipazione delle Società Eurosport Academy Brindisi e Football Castri Lecce. Un evento realizzato con la collaborazione tecnica di FIGC, CONI, UISP e AIA ed il patrocinio del MIUR e dei Comuni di Brindisi e Mesagne. Una occasione per ricordare il valore della vita, un modo per essere uniti alla famiglia Bassi che da “quel giorno” ha visto violare il diritto all’esistenza della propria figlia.
Ricordando Melissa Mesagne ospiterà nel suo campo da gioco i mini campioni provenienti da diverse cittadine del Mezzogiorno d’Italia e nella serata di sabato 28 maggio anche le premiazioni finali della manifestazione che si terranno nella splendida cornice di Piazza Orsini del Balzo seguite – per volontà della famiglia – da un concerto dal titolo “Milleluci per Melissa” con i giovani talenti del territorio.
Dalle 21.00 Luca Caponegro, Azzurra De Nitto, Piero Loy, Gianfranco Rosato, Flavia Muri, Mauro Poci, Ettore Romano, Enza Pacciolla, Antonio Ribezzi, Gianvito Crusi, Raffaele De Palo, Chiara Flumian Laterza, Fabio Caponegro, Stefania Tanzarella ed il Gruppo Musicale Phenix Rising animeranno – attraverso uno spettacolo che percorrerà le sigle televisive che hanno accompagnato la vita di più generazioni – il momento conclusivo della tre giorni dedicata a Melissa. A loro si aggiungeranno Lidia Cocciolo da “Amici”, i Mady in Italy con Mattia Mitrugno di “Ti lascio una Canzone” e Maria Cristina Camarda, giovanissima mesagnese vincitrice dello Zecchino d’oro.
Al Memorial, inoltre, è collegata una lotteria di beneficenza con in palio una crociera per due persone. Acquistando un biglietto da 5 euro si potrà contribuire al progetto di acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili. «Perché – anche con gesti come questi – Melissa rimanga sempre con noi”.