Si riaprono i corsi della Piccola Accademia : dopo il successo del laboratorio estivo di attività di modellazione e decorazione dell’argilla dell’anno scorso, per questa estate la Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne, organizza il laboratorio di mosaico creativo per bambini.
La parola “mosaico” deriva dal greco e significa «opera paziente, degna delle Muse». Senza dubbio rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte e uno dei più antichi e appariscenti mezzi d’ornamentazione, tramandateci fin dall’epoca romana. nel tempo, Alla scoperta della tecnica musiva, tessera dopo tessera i bambini avranno la possibilità di sviluppare la fantasia e la creatività, stimolati dall’uso dei materiali e dai colori.
Facendo tesoro del Metodo Munari i bambini, liberi di sperimentare, come piccoli esploratori osservano, dipingono, tagliano, conoscono tecniche, imparano così a guardare il mondo da tante prospettive. Per imparare non bastano occhi e orecchie. Si impara con le mani. L’arte e la creatività dunque non servono banalmente a fare del bambino un futuro artista, ma sono funzionali alla sua evoluzione, individuale e non solo.
E allora la fantasia si configura come un’attività di utilità sociale. Un bambino creativo diventerà un adulto migliore.
Il modulo sarà costituito da otto lezioni con la guida di docenti qualificati in possesso di diploma dell’Accademia di Belle Arti e abilitazione all’insegnamento.
Il laboratorio avrà inizio lunedì 13 Giugno 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per informazioni: Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”- Associazione Culturale “Eterogenea” – Via Ruggiero Normanno, 22 – 72023 Mesagne (Br)
Cell. 347 0080778 lealidimirna@libero.it – ass.eterogenea@libero.it