Home Primo Piano Un NUOVO PARADIGMA nelle MALATTIE POLMONARI fumo, ambiente, tumori ma anche invecchiamento cellulare

Un NUOVO PARADIGMA nelle MALATTIE POLMONARI fumo, ambiente, tumori ma anche invecchiamento cellulare

da Cosimo Saracino
0 commento 313 visite

Marco CONFALONIERI

Direttore, Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio

Professore Universitario e Primario, Struttura Complessa Ospedale-Università

ASUIT: Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Trieste – Università di Trieste

040-3994665; marco.confalonieri@asuits.sanita.fvg.it

Venerdì, 13 Luglio 2018, ore 19.30 – 21.00

Monastero del 3° Millennio – Convento dei Cappuccini

Via Reali di Bulgaria – Mesagne

La salvaguardia del bene più prezioso in ogni comunità è la SALUTE, obiettivo primario da difendere anche mediante l’apprendimento continuo. Così, per un piccolo istituto come l’ISBEM, nato e radicato nel territorio per tale scopo, conoscere ciò che incide su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione è un esercizio ordinario, praticato con costanza e con l’aiuto della Provvidenza.

Così, la generosità dei Giganti della Scienza consente di diffondere fra i Cittadini i nuovi Paradigmi per generare salute su grande scala. Da qui nasce l’evento di formazione scientifica in cui Marco CONFALONIERI, docente a Trieste e pneumologo di fama internazionale, illustrerà le novità di un organo complesso, il polmone, il cui invecchiamento è stato forse fin troppo trascurato.

Come una volta si dava grande peso a malattie come la Tubercolosi, così oggi l’attenzione è focalizzata su patologie quali quelle ostruttive ed oncologiche, spesso legate al fumo e all’inquinamento ambientale. Tuttavia, al pari degli altri organi, il polmone invecchia e causa disabilità, cronicità invalidanti, pessima qualità di vita e grande aumento di costi. La degenerazione cellulare impedisce un invecchiamento fisiologico, cioè attivo e in salute (Active Healthy Aging) per cui i Sistemi Sanitari Nazionali ad accesso universale, come quello italiano, stentano a rispondere alla crescente domanda di salute, dato l’aumento dei costi e le inefficienze purtroppo esistenti. Bisogna quindi adoperarsi affinché i Cittadini rimangano, quanto più possibile, in buona salute. In quest’ottica, i progressi scientifici sono essenziali, per cui è necessario illustrarne non solo l’esistenza, ma anche l’importanza ed il ruolo per la vita di tutti i giorni in una società moderna.

Il Prof. CONFALONIERI verrà presentato ai Colleghi, ai Ricercatori e alla Cittadinanza tutta, che è invitata all’evento, dai due Direttori dei Reparti di Pneumologia di Taranto (Dr. G. D’ALAGNI, Ospedale MOSCATI) e di Brindisi (Dr. Eugenio SABATO, Ospedale PERRINO).

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND