Sabato 03 novembre, si inaugura presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, Sala “Torrione”, la mostra di pittura dal titolo “Omaggio a Caravaggio” di Giuseppe Di Castri, di Francavilla Fontana.
Saranno presenti per i saluti istituzionali il Sindaco della Città, Pompeo Molfetta, e l’Assessore alla Cultura, Marco Calò. Interverrà, inoltre Silvia Rosato,presidente del Rotary Club Brindisi Appia Antica.
La mostra avrà il commento critico del Prof. Antonio Benvenuto.
Dopo quello francavillese dello scorso settembre, questo è il secondo evento organizzato dal Di Castri per presentare al pubblico le sue personali riproduzioni del grande artista Michelangelo Merisi.
Oltre a presentare sette tra le più celebri tele di Caravaggio (“Sette Opere di Misericordia” e “Sacrificio di Isacco” solo per citare le ultime due realizzazioni in ordine cronologico e qui esposte per la prima volta in assoluto), Giuseppe omaggerà il pubblico anche con circa dieci delle sue personali opere. Egli è infatti pittore autodidatta da più di un quarantennio che rappresenta nelle sue tele i temi legati alla nostra terra ed alle nostre tradizioni, temi che spaziano dai paesaggi alle vedute di città, dalle rappresentazioni figurative alla esaltazione del paesaggio romantico o delle dolcissime raffigurazioni di lavori antichi che scompaiono.
Solo fermandosi ad osservare le opere del Di Castri si può comprendere il sentimento personale dell’autore che, con grande capacità cromatica, esprime la sua malinconia, la sua gioia, la sua passione, i suoi pensieri reconditi. Ed è sempre chiaramente evidente la rappresentazione delle cose che vanno ormai spegnendosi nella memoria collettiva. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 novembre, in contemporanea con l’esposizione dedicata a Picasso ed in corso da diversi mesi presso lo stesso sito.
378