Dopo il saggio “Storia della Sacra Corona Unità” presentato con successo presso l’Associazione Di Vittorio il 2 aprile 2016, torna a Mesagne il giovane autore e magistrato Andrea Apollonio che si è cimentato ora con un romanzo-noir dal titolo “L’arte borghese della guerra proletaria” (Rubettino Editore).
L’APPUNTAMENTO è per VENERDÌ 9 NOVEMBRE ALLE ORE 18 nel salone dell’Associazione Di Vittorio in Via Castello a Mesagne.
La serata sarà introdotta dal dott. Giovanni Galeone (Vice Presidente dell’Associazione) e l’autore Andrea Apollonio dialogherà con l’avv. Fernando Orsini e il prof. Carlo Vittorio Giabardo, ricercatore presso l’Università di Torino.
La trama. Si tratta di un noir con sullo sfondo una Milano spettrale e vorace. Uno spaccato della storia d’Italia dagli anni di piombo agli anni Duemila.
Il protagonista, Carlo Donini, in gioventù contiguo al terrorismo rosso prima, all’attività golpistica di destra poi, si trova ad essere un manager spregiudicato facente parte dell’opaca classe dirigente che domina il Paese. Il romanzo che si inscrive nella grande tradizione letteraria dei magistrati scrittori (Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo…) è composto come una partitura ben orchestrata che sa unire, in un contesto di assoluta credibilità e attenzione alle fonti storiche, eventi pubblici a vicende private. Un romanzo che indaga sull’essenza del Potere; e sull’uomo, come ostaggio del proprio destino e della Storia.
Mesagne, 5 novembre 2018
ASSOCIAZIONE DI VITTORIO – MESAGNE
^^^^^^^^^Note biografiche ANDREA APOLLONIO, nato nel 1987, nel 2011 si laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università del Salento presentando una tesi dal titolo “Frode fiscale e riciclaggio” (relatori: proff. Vittorio Manes e Giovanni Girelli).
Ha lavorato presso la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ed è stato consulente del Ministero dell’Interno per la Puglia. Ha soggiornato presso le Università di Oxford, Gent, Metz.
Ricercatore, saggista e scrittore, nel 2018 è risultato vincitore del concorso in magistratura.