Giovedì 29 novembre si è tenuto a Mesagne un importante convegno presso la sede Isbem, ex convento Cappuccini. Gli argomenti trattati hanno riguardato le recenti novità giurisprudenziali sui reati dei pubblici ufficiali. Il convegno è stato organizzato e introdotto dall’avv. mesagnese Gianluca Magrì e ha visto come relatore il prof. Antonio Maria La Scala, avvocato penalista del foro di Bari, presidente nazionale dell’associazione Penelope e Gens nova, vice presidente nazionale dell’anfi e spesso ospite della trasmissione “chi l’ha visto”. Inoltre, è intervenuta la dott.ssa Rosalba Cotardo, dirigente del commissariato di polizia mesagnese.
C’è stata grande partecipazione da parte della cittadinanza e non solo, poiché hanno aderito molti appartenenti alle forze dell’ordine di tutta la provincia di Brindisi, Bari e Taranto.
Di Mesagne, oltre la polizia di stato e i carabinieri, era presente il comandante Fantasia e altri membri della polizia locale, il sindaco Molfetta e l’assessore Saracino.
È stata una giornata dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale dove gli argomenti principali sono stati la corruzione e tutte le sue fattispecie, concussione, peculato, abuso d’ufficio, violazione della privacy ecc..
La città e tutta la provincia hanno risposto bene e si spera che in futuro possano esserci ulteriori iniziative di questo genere. L’aggiornamento e la formazione sono importanti per chi ricopre la carica di pubblico ufficiale e quindi rappresenta lo Stato e la Pubblica Amministrazione, ma anche per tutti i cittadini che quotidianamente si rapportano con queste realtà.