Home Cultura Il 27 Dicembre “Concerto di Natale” della Banda “Fasano – Leo”

Il 27 Dicembre “Concerto di Natale” della Banda “Fasano – Leo”

da Cosimo Saracino
0 commento 313 visite
Grande successo per il Concerto Bandistico “Fasano – Leo” della Città di Mesagne. Lo scorso 19 Dicembre, sul palco dell’antico e monumentale Teatro Apollo di Lecce,  l’orchestra di fiati mesagnese, sotto la direzione del maestro Francesco Poci, è stata insignita dell’Alto Riconoscimento per i diritti umani, civili e l’impegno sociale 2018 (Premio Voltaire). Nell’ambito della serata il gruppo ha proposto colonne sonore del maestro Ennio Morricone, accompagnato dalla voce del soprano mesagnese Valentina Urbano.

Il gruppo bandistico, il prossimo 27 Dicembre,  proporrà al pubblico il consueto appuntamento con il “Concerto di Natale”, giunto alla sua nona edizione. Il momento musicale sarà quest’anno arricchito dalla presenza del Piccolo Coro Francesco d’Assisi. Oltre al consueto repertorio natalizio, composto da brani della tradizione, tra cui “Joy to the world”, “Adestre fideles”, “Stille Nacht”, “Cantique de Noel”, saranno eseguite musiche di Marco Frisina e di Ennio Morricone. In occasione dei novanta anni di età del compositore, e dei suoi sessant’anni di carriera, il concerto bandistico renderà omaggio al maestro con tre brani tratti da celebri colonne sonore, tra cui “Giù la testa”, “C’era una volta il west” e “Nuovo Cinema Paradiso”. La serata sarà inoltre allietata dalle voci della prof.ssa Valentina Urbano, di Federico Facecchia e Valentina Dibello. Il concerto avrà luogo Giovedì 27 Dicembre, alle ore 20.15, presso la Parrocchia di San Pio da Pietrelcina. La direzione è affidata al maestro Francesco Poci. Nel contesto della serata esordiranno alcuni allievi della scuola di musica del concerto bandistico, ormai vivaio di giovani promesse. Il gruppo musicale propone infatti da diversi anni questo nuovo progetto. La Scuola di Musica dell’associazione musicale presenta attività di formazione e didattica musicale, di promozione della cultura e di  attività espressive e artistiche. I maestri, professionisti del settore, cercano la promozione della formazione musicale e strumentale di ogni allievo, valorizzandone le loro attitudini tramite percorsi formativi e lezioni individuali.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND