Domenica 18 settembre (ore 20.00) nell’Atrio del Castello di Mesagne si terrà un recital nato da un’idea di Emanuele Castrignanò e del complesso musicale La Compagnia Group: «Come eravamo negli anni ’70. Fatti Canzoni Poesie».
L’ingresso è libero, se quest’anno sarà presente la Caritas col suo presidente Don Pietro De Punzio per una raccolta VOLONTARIA di fondi pro-terremotati. Dopo il successo dello scorso anno sugli anni ’60 e su come ci cambiarono, quest’anno si affronta la voglia di crescita e di consolidamento dei diritti acquisiti con le lotte del ’68 e ‘69 . Sono anche anni di trasgressione, specie nei comportamenti giovanili: sesso e droghe libere, protesta nelle scuole e nelle famiglie.
Sono anni di grandi conquiste civili: legge sul divorzio, nuovo diritto di famiglia che stabilisce le pari opportunità tra coniugi, divorzio. Sono anni difficili e turbolenti. Anni di proteste che sfociano in atti di violenza, prima di estremismo poi, per toccare momenti tristi caratterizzati da lotta armata e terrorismo. Sono gli anni delle Brigate Rosse e della strategia della tensione, gli anni del rapimento e morte di Moro e dell’uccisione della sua scorta. Il tutto calato nella realtà provinciale.
Statuto dei diritti dei lavoratori, recessione, inflazione, crollo investimenti, scoppio del P2T nel Petrolchimico, fallimento della Tubi Bentler e della SACA. Questo scenario animato dalle canzoni dell’epoca magistralmente eseguite dalla Compagnia Group, e dai fatti e dalle poesie dialettali di Emanuele Castrignanò che sono il filo conduttore della serata.