LA FP CGIL NON E’ CONTRARIA ALLE ASSUNZIONI PRESSO IL COMUNE DI MESAGNE MA CHIEDE ASSUNZIONI MIRATE A SEGUITO DI UN PREVENTIVO CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI.
La nota del Sindaco pubblicata ieri sulla stampa, pur riportando diverse inesattezze in merito ai vari passaggi del sistema di partecipazione sindacale, evidenzia che il confronto sul piano previsionale delle assunzioni del Comune di Mesagne non c’è stato.
E’ il caso di evidenziare che l’Amministrazione comunale di Mesagne, dopo aver annunciato una “rivoluzione della macchina amministrativa”, a distanza di due anni ripropone. di fatto, l’esistente: per un funzionario che va in pensione ( circostanza già conosciuta da almeno due anni) bandisce un concorso.
Ma non si era sempre detto che presso il Comune di Mesagne vi erano più dirigenti del Comune di Milano e pertanto bisognava razionalizzare?
La proposta avanzata nel 2016 dalla FP CGIL sulla riorganizzazione della macchina amministrativa, che per noi era e resta “ IL PROBLEMA”, prevedeva una organizzazione semplice e snella salvaguardando i diritti di tutte le professionalità presenti con un Segretario Generale che sovraintendeva alle 4 aree di coordinamento degli 11 Ambiti Funzionali previsti ( quelle anche dette sotto aree), l’Area della Polizia Locale come per Legge alle dirette dipendenze del Sindaco, l’Ufficio Legale, a cui si aggiunge la recente figura dell’Alta professionalità incaricata della responsabilità della protezione dei dati .
Proposta non ritenuta meritevole di considerazione da parte dell’A.C.
Tuttavia, alla luce delle novità introdotte dal nuovo CCNL, si ritiene che quella proposta possa ancora costituire una buona base di partenza per avviare un serio confronto sul tema.
Va, altresì, evidenziato che presso il Comune di Mesagne vi sono dipendenti aventi la stessa categoria giuridica di Chi è andato in pensione, che non vengono presi in considerazione nonostante le mortificazioni professionali subite, né si coglie nell’A.C. la volontà di avviare un confronto con le rappresentanze sindacali su una riorganizzazione che motivi le tante professionalità presenti.
La nostra proposta di riorganizzazione snella, semplice, meno costosa e soprattutto diretta a gratificare i funzionari interni e a cascata gli altri dipendenti rappresenterebbe un avanzamento in direzione dell’esigenza di maggiore efficienza dei servizi alla cittadinanza.
Di fatto l’A.C. ha pensato all’ assunzione di un altro dirigente.
Per la FP CGIL servono, invece, Vigili, assistenti Amministrativi, Geometri e autisti di scuolabus da reperire sia attraverso la valorizzazione del personale interno sia tramite concorsi.
QUESTI SICURAMENTE NECESSARI.
Per i Delegati RSU FP CGIL La Segreteria Territoriale
Antonio Capodieci Patrizia Stella