Home Attualità Il Comitato dei Genitori di Mesagne supporto importante all’Istituzione scolastica

Il Comitato dei Genitori di Mesagne supporto importante all’Istituzione scolastica

da Cosimo Saracino
0 commento 320 visite

Il Comitato dei Genitori di Mesagne, CDG, nasce nell’ottobre del 2014, dalla spontanea collaborazione di alcuni genitori il cui primario scopo è il supporto all’istituzione scolastica nei suoi più vari aspetti. Nell’arco di questi anni abbiamo realizzato, tramite autofinanziamento, alcuni importanti progetti presso la scuola dell’infanzia, Gianni Rodari, e, attualmente, presso la scuola primaria, Paolo Borsellino. Tra quelli del primo plesso, ricordiamo la biblioteca inaugurata a cavallo del a.s. 2015/2016; i lavori nella sala mensa, tramite la collocazione di pannelli fonoassorbenti, i cui benefici sono stati presto evidenti per grandi e piccini che fruivamo del servizio. Non di meno, e sempre in collaborazione con il corpo docente, nella zona esterna, ricordiamo la piantumazione di alberi da frutto e arbusti spontanei, la cui messa in posa è avvenuta con la fattiva partecipazione di tutti i bambini delle varie sezioni. È di qualche anno, la collaborazione con l’istituto del primo circolo, Borsellino, in cui, a breve, vedrà la luce la biblioteca scolastica, frutto di un lavoro di vari mesi. Già in precedenza, erano stati piantumati arbusti aromatici e querce da sughero che sostituiranno la pineta, installati nidi artificiali per animali insettivori onde combattere naturalmente il fenomeno della processionaria.

Il comitato, costantemente aperto a nuove iscrizioni/adesioni, organizza eventi di varia natura sul territorio locale, quali feste di Halloween/Carnevale, presso la casa del parco, R. Poti, il cui introito viene devoluto interamente per realizzare i progetti, come sopra elencati. Giornate dedicate al primo soccorso e disostruzine delle vie aeree; corsi di educazione stradale con la collaborazione del corpo dei locali vigili urbani; momenti di approfondimento psicologico, tecniche di rilassamento per migliorare la gestione dello stress; mercatini.

Prossimi appuntamenti in calendario: domenica 3 marzo, festa di Carnevale, ore 17,30, con balli, laboratori creativi e merenda; Martedì 26 marzo, ore 18, terzo incontro con la psicologa/psicoterapeuta, Giorgia Manca, che tratterà il tema del bullismo e cyber bullismo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND