Lunedì scorso, 26 settembre Davide Giaffreda portavoce di un comitato spontaneo ha protocollato presso la casa comunale una petizione popolare intesa ad ottenere il ripristino del servizio di trasporto urbano per gli studenti sospeso dal 1° luglio 2016.
In una sola settimana sono state raccolte tantissime sottoscrizioni che hanno superato abbondantemente il numero minimo (250 cittadini elettori) previsto dall’Art. 33 dello Statuto Comunale che disciplina le petizioni. Abbiamo ritenuto di non perdere altro tempo in quanto, come già precedentemente sottolineato, il servizio, inopinatamente soppresso, è essenziale per la nostra città soprattutto per gli studenti che vivono nelle zone periferiche. Oltretutto, occorre puntualizzare, che davanti all’esigenza per le città di favorire sempre più la mobilità sostenibile, attraverso l’utilizzo di mezzi alternativi di spostamento ( fra questi sicuramente i mezzi pubblici), in grado di ridurre inquinamento e smog, non si possono fare passi indietro e quindi non si può tagliare il servizio bollandolo come “spesa improduttiva”.
Si spera, dunque, che il Sindaco assegni l’istanza all’organo competente in tempi brevi al fine di avere rapide risposte. Si confida anche sulla sensibilità dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, a cui si chiede di sostenere, con atti concreti, tale istanza. Intanto rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti i cittadini che hanno condiviso con noi, attraverso la sottoscrizione, tale petizione.
il portavoce del comitato spontaneo
Davide Giaffreda