“Esiste una volontà precisa della Regione Puglia di estendere l’attuale perimetro della “Zona economica speciale” attraverso un bando pubblico e penso che ci siano tutte le condizioni per inserire alcuni ettari della zona industriale di Mesagne all’interno della Zes”: lo ha annunciato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Cosimo Borraccino, nel corso di un incontro pubblico con il candidato sindaco Toni Matarrelli, presso la villa Comunale di Mesagne, nell’ambito di una breve manifestazione per la celebrazione del Primo Maggio.
“Sin dal mio insediamento, nel mese di ottobre dello scorso anno, Matarrelli mi ha chiesto un impegno sull’inserimento di Mesagne all’interno della Zes. Sarà una grande opportunità di sburocratizzazione e defiscalizzazione che indurrebbero importanti aziende a investire sul territorio, creando un miglioramento del tasso economico della città”.
Matarrelli si è soffermato anche sui significati del Primo maggio: “I diritti dei lavoratori sono sacrosanti, io da parlamentare ho vissuto una stagione tristissima da questo punto di vista perché il Pd – che si professa forza di sinistra – ha abrogato l’articolo 18, ossia quello che prevedeva la riassunzione dei lavoratori licenziati ingiustamente. Dobbiamo tornare a condurre le nostre battaglie affinché i nostri lavoratori siano tutelati e per fare ciò dobbiamo creare nuove opportunità di lavoro. Un’Amministrazione comunale non può fare miracoli, ma può cogliere tutte le opportunità offerte dalla Comunità europea e dalla Regione per potenziare le zone industriali, investire nell’agricoltura e far crescere il turismo. Un sindaco attivo, capace e che ha contatti con gli enti superiori può produrre vantaggi al territorio”.