Si terrà anche quest’anno a Bari, il 19 maggio – in contemporanea con la corsa di Roma – la 13esima edizione della Race for the Cure, la corsa benefica capeggiata dalle Donne in Rosa organizzata dalla Susan G. Komen Italia per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori al seno che l’anno passato ha raggiunto il record delle 17mila iscrizioni. Un fiume in piena di amici e simpatizzanti, colorati e organizzati, che corrono per 5 km o passeggiano per 2, per portare insieme un messaggio di incoraggiamento a chi ha vissuto o vive l’esperienza della malattia.
“La Race for the Cure di Bari è una manifestazione non solo del capoluogo pugliese ma di tutta la Puglia – spiega la Dr.ssa Serena Mingolla, progettista della Susan G. Komen Comitato Puglia. Per questo, con l’Associazione di Promozione Sociale Conchiglia abbiamo voluto creare i primi punti di iscrizione nella nostra città, per facilitare la partecipazione anche dei nostri concittadini, da sempre impegnati in iniziative benefiche e solidali”.
I punti di iscrizione sono la libreria La Carica dei 101 in via San Donaci 20 e lo Zen Sport Center in Via Federico II Svevo 3, dove sino alla mattina del 14 maggio sarà possibile iscriversi o semplicemente effettuare una donazione per la Race for the Cure. Grazie alla Race, ogni anno, la Susan G. Komen organizza centinaia di iniziative tra le quali la CAROVANA DELLA PREVENZIONE, il programma nazionale itinerante per la promozione della salute femminile: unità mobili di senologia, ginecologia e corretti stili di vita, visite dermatologiche e per la tiroide con le quali si avvicinano le categorie più deboli e disagiate alla corretta pratica della prevenzione.
“L’intento di parlare della Race for the Cure anche a Mesagne è quello di formare una rete con tanti altri cittadini, associazioni e realtà sociali e anche scientifiche che in Puglia si uniscono per questa occasione di solidarietà. Chi si iscriverà entrerà con noi a far parte della squadra delle Civette della Provincia di Brindisi, vincitrice negli ultimi due anni per la categoria squadra da più lontano”. Per informazioni, iscrizioni e pullman: 346 3535235. https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/2