Evento straordinariamente bello ed indimenticabile quello che hanno vissuto gli atleti del Centro Calcistico Di Base Asd Accademia Calcio Mesagne in occasione dei due giorni trascorsi a Sassuolo (RE) sabato 4 e domenica 5 maggio 2019. Un evento nato a coronamento della continua collaborazione tecnica esterna avviata da questa stagione sportiva 2018/19 fra l’Asd Accademia Calcio Mesagne e Mister Giovanni Quarta, osservatore per il Sud Italia del Sassuolo calcio Settore Giovanile. Un evento meritato per tutta la famiglia gialloblu, staff tecnico, dirigenti, genitori ma soprattutto strameritato per questi straordinari ragazzi, cresciuti insieme fin dal 2013 e cioè fin dall’età di 6 anni, che con sudore, sacrificio e attaccamento alla maglia, al culmine dell’Attività di Base hanno coronato così un percorso di crescita globale, individuale e di gruppo.
Infatti domenica 5 maggio i ragazzi della categoria Esordienti 2006/07 allenati dai Mister Carlo Carvignesi (fondatore della scuola di calcio gialloblu) e Lorenzo De Virgiliis hanno affrontato in una gara amichevole Nazionale gli Esordienti 2007 del U.S. Sassuolo calcio. La gara è stata disputata al Centro Sportivo “Corradini” a Villalunga di Casalgrande (RE) in presenza del Responsabile dell’Attività di Base Luigi Piangerelli (ex calciatore del Lecce) e del Coordinatore dell’Attività di Base Umberto Piazzo. Al termine del bellissimo confronto, giocato sotto una fitta pioggia gelida, i ragazzi hanno ricevuto i complimenti dai tecnici neroverdi, per aver disputato un’ottima partita e per aver, in ogni momento del confronto, espresso buoni concetti di gioco ed interessanti spunti tecnici individuali. Poi a mezzogiorno l’intera comitiva composta da atleti, tecnici, dirigenti e genitori ha raggiunto il Mapei Stadium di Reggio Emilia dove i ragazzi hanno potuto, attraverso il tour dell’impianto, visitare i luoghi top secret dello stadio, la sala stampa, gli spogliatoi, la sala massaggi, il terreno di giuoco ed infine assistere dalla Tribuna Centrale alla partita del campionato di Serie A Sassuolo – Frosinone terminata con il risultato di 2-2, punteggio che ha permesso ai neroverdi di mister De Zerbi di ottenere la matematica salvezza nel massimo campionato italiano.
Questo straordinario evento in terra emiliana si è arricchito anche di due simpatici episodi: il primo nel momento in cui le squadre del Sassuolo e dell’Accademia Calcio Mesagne sono scese in campo: particolarmente entusiasti sono apparsi i ragazzini emiliani che, al momento del classico saluto a centrocampo, sono stati omaggiati dai ragazzi accademici con un sacchetto contente alcuni prodotti tipici mesagnesi (tarallini all’olio extravergine di oliva, le orecchiette fatte in casa e una bottiglia di olio extravergine di oliva), mentre lo staff tecnico del Sassuolo è stato omaggiato con una confezione di vini pregiati Negroamaro e bianco Fiano, il tutto offerto e prodotto dall’azienda agricola “Moccari” e ortofrutticola “La Palmara”. Il secondo momento è stato vissuto, nella serata di sabato 4 maggio, quando a sorpresa, il mesagnese doc prof. Dario Milone attualmente insegnante di educazione fisica a Sassuolo nonchè Mister del Settore Giovanile neroverde, ha raggiunto in hotel a Rubiera per i saluti la comitiva gialloblu intrattenendosi a lungo con lo staff tecnico-dirigenziale accademico, incoraggiando i ragazzi a dare sempre il massimo del loro impegno e ai genitori, affinchè vivano l’attività sportiva del proprio figlio con molta serenità.
Anche il prof. Dario Milone è stato omaggiato con una confezione di vini pregiati mesagnesi. Mister Dario ha portato i saluti del Responsabile del Settore Giovanile del Sassuolo calcio Francesco Palmieri assente in quel fine settimana in quanto impegnato in trasferta a Napoli con la “Primavera” neroverde. Un fine settimana intenso, carico di emozione quindi per l’ASD ACCADEMIA CALCIO MESAGNE che è rientrata a casa stanca e sfinita ma con il bagaglio sempre più arricchito di esperienze positive.