Erano tornati per finire il lavoro di distruzione dei 25 alberi di ulivo iniziato qualche giorno fa. Ma alla vista della pattuglia del vigili urbani se la sono data a gambe levate.
La Polizia Municipale, durante un giro di perlustrazione delle campagne mesagnesi, li ha sorpresi mentre stavano tagliando gli ultimi monconi degli alberi decapitati qualche giorno prima ma non li ha potuti fermare.
Si sono precipitati in mezzo alle campagne circostanti facendo perdere le tracce. I ladri erano tornati nel podere di proprietà del Comune di Latiano sulla vecchia strada che porta a Muro Tenente per recuperare altra legna da vendere.
Hanno lasciato tutto sulla terra: legna e motoseghe prima di sparire in mezzo agli ulivi. I nostri vigili urbani – che agiscono in territorio di competenza – hanno fatto in tempo solo a vedere scappare due uomini, ma non sono riusciti ad arrestarli. Sotto sequestro giudiziario sono finite le due grosse motoseghe con cui i ladri tagliavano velocemente gli alberi di ulivo per farne della legna.
Nelle vicinanze non è stata notata nessuna autovettura. Probabilmente i ladri avevano qualche collaboratore che ‘alla bisogna’ si avvicinava al podere con il camion. La legna, invece, è astata consegnata al legittimo proprietario il Comune di Latiano. L’appello dei vigili rimane lo stesso: “Chi ha notizie di questi ladri, aiuti la Polizia a identificarli”.