L’associazione “Io Donna” promuove un ciclo formativo dal titolo Attrezzarsi per contrastare la violenza di genere, finanziato dal Centro Servizi al Volontariato Poiesis di Brindisi, in partenariato con l’associazione “Laboratorio Donna” di S. Pancrazio S.no e la cooperativa sociale “Solidarietà e Rinnovamento”. Sono previsti quattro incontri, che avranno luogo in via Tor Pisana 98 a Brindisi, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per l’iscrizione, che è gratuita, telefonare al cell. 340.5186599 o scrivere alla e-mail: iodonna.cav@libero.it
Gli incontri hanno l’obiettivo di far conoscere il fenomeno della violenza maschile sulle donne e il ruolo dei centri antiviolenza nella lotta contro la stessa; di informare sui rischi e sulle conseguenze di carattere sociale, sanitario, economico della violenza; di conoscere gli attori strategici nel contrasto della stessa; di illustrare la metodologia delle relazioni d’aiuto tra donne secondo l’approccio di genere; di evidenziare l’incidenza delle differenze culturali nell’interazione con donne straniere.
Il calendario, il programma e la conduzione della formazione sarà strutturato come segue:
GIOVEDI’ 30 maggio 2019
- Evoluzione della violenza maschile sulle donne: origini e cause, ruolo dei centri antiviolenza, responsabilità delle istituzioni nella prevenzione e contrasto della violenza di genere.
Relatrice: Lia Caprera, Presidente dell’Associazione “Io Donna”.
GIOVEDI’ 6 giugno 2019
- Ascolto ed accoglienza delle donne che subiscono violenza: modalità di prima accoglienza, ascolto attivo, percorso individualizzato ed empowerment della singola donna; accoglienza e percorso individualizzato di una donna diversamente abile. Formatrice: Emanuela Coppola, Psicologa.
- GIOVEDI’ 13 giugno 2019
Come attivare la richiesta di aiuto: chi e come può intervenire nella richiesta d’aiuto di una donna o di un/una minore in una situazione di maltrattamento/violenza; funzioni e responsabilità; attori della rete di assistenza e contrasto della violenza maschile sulle donne.
Formatrice: Carla Torsello, Assistente Sociale.
GIOVEDI’ 20 giugno 2019
- Interazione con donne straniere: riconoscere stereotipi, pregiudizi e difficoltà nell’interazione con donne di diversa provenienza culturale, favorendo la consapevolezza nelle operatrici e volontarie; incidenza delle differenze culturali nel contesto di violenza vissuto dalla donna.
Formatrice: Monia Denitto, Mediatrice interculturale.