Home Attualità Rosa Speranza, una serata di informazione sulla prevenzione del tumore al seno

Rosa Speranza, una serata di informazione sulla prevenzione del tumore al seno

da Cosimo Saracino
0 commento 561 visite

Grande partecipazione di pubblico per la serata dedicata al tema della prevenzione del tumore al seno che si è svolta ieri sera (30 Maggio). Una piazza Commestibili illuminata di rosa ha accolto un pubblico interessato e una squadra di medici che compongono l’eccellente unità della breast Uniti dell’Ospedale Perrino. A convocare ad uno ad uno i partecipanti e i protagonisti dell’evento è stata la giovane mesagnese Rossella Caramia che con la sua carica ha organizzato ogni piccolo particolare di una manifestazione straordinaria. L’argomento della discussione è stato offerto dalla pubblicazione del libro-diario di Rossella Caramia che ha voluto riportare nella sua opera il peso della malattia, ma anche la volontà di combatterla e la speranza di rinascita per rendere partecipi tutti del difficile percorso che ha già affrontato e che sta ancora affrontando. Il libro da lei scritto, e presentato dal giornalista angelo Sconosciuto, presenta un titolo originale e significativo: Rosa Speranza. Medicina, fede ed amicizia. La fede e l’amicizia sono stati gli elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo del successo di una incontro pubblico in piena campagna elettorale dove la politica è stata tenuta ai margini. Durante l’evento ci sono stati anche dei momenti dedicati alla musica e al ballo con i cori parrocchiali diretti dal maestro Francesco Poci, il piano del maestro Alessandro D’Angelo, il ballo curato dalla scuola di danza EmLad e le canzoni di Gianfranco Rosato.

Il confronto con i medici della Breast Unit, moderato dal nostro direttore Cosimo Saracino, ha messo in evidenza come la prevenzione sia elemento fondamentale per combattere il tumore al seno. Quindi l’ausilio degli interventi chirurgici e la terapia medica. Rossella, dalla scoperta del tumore fino alla guarigione, ha avuto il coraggio di scrivere un diario raccontando i momenti più importanti del percorso di vita che ha attraversato. Uno strumento diventato fondamentale nel percorso di cura e che è stato sollecitato anche dal sostegno psicologico ricevuto. La serata è servita per informare il pubblico, creare rapporti tra chi sta affrontando lo stesso problema e ringraziare la schiera di giovani dottori che ogni giorno lavorano in team in una equipe multidisciplinare della provincia di Brindisi invidiata da altri territori.   Hanno partecipato all’incontro: il Dr Stefano Burlizzi (Direttore Uod Chirurgia Senologica – P.O. Perrino), il Dr Enrico Ranieri (Chirurgo Senologo Uod Chirurgia Senologica), la Dr ssa Sarah Stasella (Chirurga Senologa Uod Chirurgia Senologica), la Drssa Francesca Giannone (Psiconcologa Uod Chirurgia Senologica), il Dr Alessandro Galiano (Direttore Uosd Senologia Territoriale), la Drssa Fedele Palma (Oncologo Medico Uoc Oncologia Medica), il Dr Dario Loparco (Psiconcologo Uoc Oncologia Medica) e la Drssa Mirella Tondo (Presidente Andos Onlus Comitato di Brindisi).

COSA E’ LA BREAST UNIT

La Breast Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi è una Unità multidisciplinare e multidipartimentale specializzata nella cura del tumore della mammella, che coinvolge le Unità Operative di Oncologia Medica, Anatomia Patologica, Radioterapia, Diagnostica senologica, Chirurgia senologica, Chirurgia riparativa mammaria, Medicina nucleare e Psicologia clinica. Il personale medico delle Unità Operative coinvolte analizza collegialmente il singolo caso per decidere il percorso terapeutico più adatto ad esso. La Breast Unit permette alla donna, fin dal primo sospetto di tumore, di mettersi in contatto con l’Unità Operativa che provvederà ad accompagnarla durante il percorso di accertamenti diagnostici e terapeutici. Presso l’Unita di Oncologia sono in corso protocolli di ricerca clinica con farmaci innovativi per il trattamento del cancro della mammella in fase pre-operatoria, adiuvante e avanzata. La Commissione europea raccomanda, infatti, che “tutte le donne colpite da tumore al seno abbiano il diritto di essere curate da un’équipe multidisciplinare” e invita tutti gli Stati membri a sviluppare una rete di unità senologiche certificate che soddisfino i criteri di alta qualità. Tra le caratteristiche della nostra equipe vi è la possibilità di eseguire tutte le più moderne tecniche di Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND