Anche quest’anno gli alunni dell’ Epifanio Ferdinando si sono distinti per i risultati conseguiti a conclusione dell’Esame di Stato. Nonostante le novità introdotte a partire da quest’anno che hanno riguardato sia le prove scritte che il colloquio, gli alunni dell’Epifanio Ferdinando hanno saputo dimostrare le proprie competenze e hanno impressionato molto favorevolmente le commissioni esaminatrici
Si sono registrate infatti numerose eccellenze: in V A – Liceo Scientifico ha avuto 100 e lode Argese Flavia e ben 4 sono stati i 100/100 agli alunni Mustich Ilaria, Galeone Gianpiero, Passaro Valeria e Rota Rebecca; in V B – Liceo Scientifico i 100 e lode sono stati conseguiti da Casaccio Vanessa e Martella Salvatore, ha avuto 100/100 Buccolieri Maria Luigia. Due sono stati gli alunni della classe 5C – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate a conseguire 100/100: Milone Luigi e Stanisci Luana. Anche nel Settore Tecnico Tecnologico di anno in anno si registrano risultati considerevoli, in particolare Alessandro Vetrugno (5AMM) ha conseguito 100/100 il quale, dopo una eccellente prima fase del colloquio, ha illustrato il suo entusiasmante percorso di Alternanza Scuola Lavoro mettendo in risalto non solo i miglioramenti delle competenze acquisiti durante gli stage ma anche le indicazioni sul suo futuro professionale maturate dall’esperienza di Alternanza. Anche nella 5A del Liceo Coreutico, ottimi risultati sono stati raggiunti da diversi alunni che in questi anni hanno pure conseguito dei brillanti risultati professionali. Numerosi sono stati i risultati ottimi ottenuti dagli alunni del Tecnico Economico con valutazioni lusinghiere per Greco Eleonora, Solimeo Chiara e Zullo Ilaria.
L’impegno del corpo docente, guidato in modo eccellente dal Dirigente Scolastico Aldo Guglielmi, teso a valorizzare le eccellenze e il merito, senza mai perdere di vista l’inclusione, premia l’Epifanio Ferdinando con questa messe di brillanti risultati finali conseguiti dai sui studenti.
Dalle interviste realizzate emerge l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco dei nostri studenti. Alla domanda su cosa intendono fare nel loro futuro professionale hanno risposto così:
Ilaria Mustich ha scelto di frequentare Scienze della Formazione Primaria: “da sempre il “mondo dei bambini” mi attrae e desidero conoscerlo meglio occupandomi della formazione scolastica dei più piccoli.”
Vanessa Casaccio: “ho scelto come percorso universitario Ingegneria Energetica al Politecnico di Torino. È un indirizzo di studio che mi interessa, anche perchè potrebbe permettere un mio inserimento nell’ambito della ricerca di nuove tecnologie ecologicamente sostenibili”
Flavia Argese: “desidero studiare Medicina per diventare poi una neuropsichiatra infantile. Credo fortemente nella passione e nella tenacia della figura del medico, nel suo rapporto con il paziente, nell’importanza di una reale e vicina presenza umana, non distaccata, in quella che è la più delicata fase della vita, in cui ci si costruisce. Ho un mio ideale della medicina, magari è poco realistico, magari è solo un sogno, ma voglio provare a concretizzarlo!”
Salvatore Martella: “Ho scelto la facoltà di Ingegneria Energetica (si spera a Torino o a Roma). La motivazione consiste nel fatto che in futuro mi piacerebbe lavorare nel campo della produzione energetica partendo dall’uso di fonti rinnovabili come l’energia eolica o solare”
Valeria Passaro vuole intraprendere gli studi presso la facoltà di Matematica e Fisica: “…perché ho scoperto frequentando il liceo una grande passione per lo studio di queste materie per me affascinanti, attraverso le quali è possibile comprendere meglio la realtà che ci circonda, le sue leggi, sondare i limiti umani, scoprire i grandi misteri”
Gianpiero Galeone da settembre frequenterà il corso di laurea in Economia e Management alla Bocconi di Milano: “la passione per l’economia e più nel dettaglio per le imprese, è frutto di vari incontri, esperienze e riflessioni che mi accompagnano sin dalle scuole medie. Ho scelto Milano in quanto rappresenta una realtà internazionale in continuo sviluppo”
Maria Luigia Buccolieri: “la mia scelta è Giurisprudenza indirizzo Internazionale perché ho sviluppato un forte interesse sia per le lingue e la cultura straniera che verso le istituzioni. Credo che questa facoltà potrà darmi la possibilità di contribuire allo sviluppo del nostro Paese e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, dell’etica e delle relazioni internazionali”
Rebecca Rota: “terminato il percorso liceale ho deciso di intraprendere gli studi di Medicina e Chirurgia. La scelta non è stata semplice perché fino a poco tempo fa avevo le idee confuse, ma le varie attività di alternanza scuola-lavoro organizzate dalla mia scuola sono servite a far sì che maturassi una decisione che tiene conto delle mie passioni e attitudini.”
Luigi Milone: “nei cinque anni del mio percorso nella sezione Scienze Applicate grazie ai miei professori ho avuto modo di appassionarmi all’informatica, una materia che sempre più nel futuro sarà alla base di qualsiasi forma di comunicazione. Si pensi ad esempio ai social network o alle transazioni che regolano tutte le operazioni bancarie e finanziarie o alle cosiddette criptovalute. E’ per questo motivo che ho deciso di continuare gli studi in Ingegneria Informatica a Pisa.”
Luana Stanisci: “amo moltissimo le materie scientifiche e non vedo l’ora di poterle approfondire con lo studio per poi mettere in pratica le mie conoscenze. Per questo motivo ho scelto di frequentare la Facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università del Salento. Credo che sia la scelta che mi permetterà di seguire le mie passioni e allo stesso tempo di poter dare in futuro il mio contributo concreto alla comunità”
Alessandro Vetrugno: “durante il mio percorso di studi presso il Tecnologico ho amato moltissimo le materie tecniche ma è stata la mia entusiasmante esperienza di Alternanza Scuola Lavoro condotta in un’azienda di primissimo piano nel settore aeronautico che mi ha portato alla decisione di intraprendere gli studi in Ingegneria Meccanica presso Unisalento”
Adesso non ci resta che augurare a tutti i diplomati di questo anno scolastico di continuare a lavorare sodo come hanno fatto fino ad ora, per realizzare i loro sogni e, perché no, dare un contributo personale alla crescita e allo sviluppo della loro amata Mesagne e dell’Italia tutta che oggi, più che mai, ha bisogno di giovani determinati, seri e preparati. Buona fortuna ragazzi, che tutti i vostri sogni possano realizzarsi!