Michele Emiliano chiama Toni Matarrelli per costituire un nuovo soggetto politico che punta alle Regionali del 2020. “Con”, ecco il nome del nuovo movimento che intende coinvolgere “chiunque, senza distinzioni partitiche e o politiche”. Perché intende essere “semplice, aperto e inclusivo”. Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia, spiega così il nuovo soggetto politico che “lavorerà con tutti i partiti, in primis con quelli a cui sono più affezionato ma non esclude le forze di opposizione. Perché non c’è nulla di male ad avere una convinta ideologia e – allo stesso tempo – apprezzare un progetto presentato da una fazione politica diversa o anche opposta alla propria”, ha spiegato – in maniche di camicia – il presidente. Il simbolo è un cerchio colorato di giallo, al suo interno la scritta “con” che ha la O dipinta di azzurro. Fuori dalla circonferenza altre due parole: “tutti noi”
“Questo movimento ha come caratteristiche la semplicità e la disponibilità al riempimento: di idee, progetti, futuro. Chiedo ai giovani di scendere in campo, di provarci come feci io 15 anni fa, quando lasciai la società civile per entrare in politica”, ha continuato Emiliano che ha specificato che “Con”, vuole “ricucire la società pugliese e vuole ricucire con chi, in passato non si è misurato con la politica. Il target da attrarre è quello in quanto molta gente è spaventata dalla politica e per alcuni versi ha ragione e resta ferma, immobile. Ma così non deve essere. Anche io sono pieno di lividi, di dolori e di ferite tutti nati dopo la scelta di passare dalla società civile alla politica. Con tutti però possiamo farcela. Senza tutti è inimmaginabile la parola politica perché diventa sinonimo solo di sistema di potere”.
Durante la conferenza stampa di presentazione il Governatore della Puglia ha ricordato il suo legame con Mesagne per i trascorsi di Pubblico Ministero a Brindisi. Ha anche elogiato il nostro popolo che è riuscito ad affrancarsi dal marchio della criminalità. (Il passaggio si trova negli ultimi due minuti del video qui sotto)
https://www.facebook.com/micheleemiliano/videos/477427776415429/