Marianna Soleti è di Mesagne, ha 16 anni e gareggia nella categoria 76 chili. Grace Longo è di Latiano, di anni ne ha solo 9 e solleva 13 chili nello snatch, 16 nel clean and jerk e 22 chili nel front squat. Marianna e Grace sono le prime due giovani atlete della provincia di Brindisi a gareggiare nella difficile disciplina della Pesistica, la gara di sollevamento pesi dei Giochi olimpici antichi che la storia fa risalire al II millennio a.C.
Due atlete serie, diligenti e forti che sforna il box della Magnitudo Gym di Mesagne di coach Davide Facecchia, con l’aiuto dell’allenatore Alessandro Ficco di Valenzano (Bari) e l’appoggio del lungimirante e prezioso Gaetano Martiriggiano, presidente Federpesistica Fipe che oggi ha raggiunto il risultato storico di 100 società sportive affiliate in Puglia.
Marianna ha iniziato a praticare il crossfit con coach Facecchia, istruttore federativo Coni, nel settembre 2018 e, notate le sue capacità di sollevamento pesi, le è stato proposto di provare la disciplina della Pesistica ottenendo a oggi buoni risultati: è del 31 marzo la prima competizione regionale per il titolo italiano juniores che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio nella sua categoria. Nella stessa giornata, la piccola Grace Longo di soli 9 anni ha partecipato alla sua prima gara ufficiale Fipe come fuori quota, ossia non avendone l’età perché le competizioni sono per i ragazzi dagli 11 anni in su, distinguendosi per bravura.
Il piccolo talento Grace ha iniziato a fare danza classica all’età due anni e mezzo, poi un giorno ha accompagnato i genitori nel box Magnitudo Gym e guardandoli eseguire i circuiti del crossfit ha chiesto loro di provare quell’attività che sfida la potenza e la forza dei corpi. Ha iniziato a frequentare tre volte a settimana i corsi di Functional kids con altri ragazzini della sua età e oggi solleva il bilanciere con i pesi.
Marianna e Grace si allenano tre volte a settimana, a volte quattro, per circa un’ora e mezzo: sono due atlete serie, forti, pazienti e disciplinate. Ma soprattutto giovanissime, e sono le prime atlete della provincia di Brindisi che partecipano alle competizioni di Pesistica nel campionato Fipe. Mentre Grace continua ad allenarsi per arrivare prontissima ai campionati cui potrà competere per età, Marianna entra ogni giorno nel box con lo sguardo di sfida in vista della selezione del 6 ottobre ai campionati nazionali di Pesistica. Dalla redazione di QuiMesagne un grande in bocca al lupo alle due giovani atlete Marianna e Grace che, siamo sicuri, continueranno a portare alto il nome della città di Mesagne e di Latiano nei campionati di Pesistica Fipe. Fabiana Agnello