Questa nuova edizione, centrata sulla promozione di stili di vita salutari, è focalizzata sull’educazione: all’affettività consapevole negli adolescenti, all’uso consapevole del web e dei social da parte di adolescenti e adulti, con una specifica attenzione alla prevenzione di forme di cyberbullismo; alle dinamiche di coppia. Nell’auditorium del Castello di Mesagne si svolgeranno le iniziative culturali, di sensibilizzazione e informazione sui temi. “L’approccio scientifico – attraverso l’uso di linguaggi diversi – è fondamentale per affrontare gli aspetti legati all’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti. Si tratta di argomenti che riguardano la salute e la persona nella sua totalità, quindi gli aspetti fisici, cognitivi, emozionali, sociali e interattivi. L’obiettivo è anche quello di riconoscere e intervenire sugli stereotipi alla base delle discriminazioni di genere e di quelli legati all’orientamento sessuale, prestando la dovuta attenzione all’uso dei moderni strumenti di comunicazione” ha dichiarato il consulente alle Politiche Culturali del Comune di Mesagne Marco Calò.
E’ previsto il cineforum “Liberi di essere, liberi di amare nella cultura del Rispetto”, con 4 proiezioni di film su tema specifico, con introduzione e dibattito facilitato da Gabriella Gravili sui temi dell’eduzione all’affettività e della prevenzione al cyberbullismo. Presenta le proiezioni Katja Cucinelli. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 3 ottobre alle ore 20 con la proiezione di “Disobedience”, una delicata indagine sui pregiudizi che condizionano e discriminano la libera espressione di essere e di amare, anche in una città all’avanguardia come Londra. Ingresso con biglietto al costo di euro 5. Sabato 5 ottobre, destinatari gli studenti delle classi quarte e quinte dell’IISS “Epifanio Ferdianndo” di Mesagne, sono previste due proeizioni del film “Disconnect”, cinque storie di adulti e di adolescenti che si intrecciano e che vengono intrappolate dall’uso inconsapevole dei social e del web. Sarà presente il dottor Walter Lombardi, esperto di cyberbullismo sul territorio. “Her – Lei”, in programma venerdì 11 ottobre alle ore 20, è la storia d’amore ambientata in una futuribile Los Angeles. La natura e le interazioni sociali dirette lasciano la scena a spazi ampi e a relazioni gestite tramite auricolare. Ingresso con biglietto al costo di euro 5.
“Liberi di Essere, liberi di amare” è anche la mostra di pittura che sarà ospitata nell’Auditorium del Castello da giovedì 3 a venerdì 11 ottobre. Saranno esposti i lavori di artisti del territorio salentino, di fama nazionale ed esordienti: Tania Medico e Lucia Costantini di Brindisi; Valentina D’Andrea di Lecce; Viviana Cazzato, Ajnos di Presicce; giovani esordienti Ambra Grande e Giacomo Faggiano di Brindisi e Mesagne.
L’iniziativa prevede l’opportunità di avvalersi di una consulenza gratuita per facilitare il primo contatto sulle domande legate alla sfera relazionale, affettiva e sessuale dell’individuo e della coppia, per l’educazione consapevole degli adolescenti. Si richiede prenotazione telefonica al numero 3294486226.