Si chiamano Alice Giannini e Giorgia Molfetta le ragazze della quinta classe della scuola “Giovanni Falcone” del 2° circolo didattico di Mesagne, Giovanni XXIII, che nella giornata di ieri 10 ottobre, sono salite sul palco del prestigioso contenitore culturale del Museo Sigismondo di Castromediano (Lecce) per ricevere il primo premio del Concorso regionale Unicef “Ogni bambino è vita”.
La grande manifestazione organizzata dal Comitato regionale Unicef Puglia che ha celebrato il Trentennale della ratifica della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, ha visto il coinvolgimento dei Comitati Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, e la partecipazione di dieci scuole della regione Puglia, nonché Autorità e Istituzioni.
Alice e Giulia, in un momento di grande aggregazione, si sono distinte nella provincia di Brindisi per la sensibilità e l’interpretazione artistica del loro elaborato sul tema proposto, vincendo così il primo premio “Ogni bambino è vita” e ritirando personalmente la targa.
«Grazie ai bambini che hanno partecipato attivamente all’iniziativa e grazie alla maestra Carmela Longo che ha curato il progetto» ha commentato il preside del 2° circolo didattico di Mesagne, Giovanni XXIII, Daniele Guccione.
Il diritto alla vita ha rappresentato il filo conduttore di questo importante progetto voluto dal Comitato Regionale Unicef Puglia, lanciato in tutte le scuole primarie e secondarie statali e paritarie.