Anche Denise, Federica e Aurora, tre studentesse della classe 3ˆ E della scuola media Aldo Moro si sono distinte per la sensibilità dimostrata in occasione della celebrazione del Trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: premiate dall’Unicef nel concorso regionale “Ogni bambino è vita”, sono salite sul palco del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce a ritirare il primo premio.
La grande manifestazione, organizzata dal Comitato regionale Unicef Puglia ha visto il coinvolgimento dei Comitati Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, delle Autorità e Istituzioni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, nonché degli studenti e degli insegnanti delle dieci scuole che hanno partecipato al Concorso.
La città di Mesagne, ha potuto tenere alto il suo prestigio, grazie all’ottimo lavoro svolto non solo dalle due giovanissime Alice e Giulia della scuola elementare “G. Falcone”, ma anche di quello presentato con successo Denise, Federica e Aurora.
«Una giornata dal doppio significato – ha commentato Giovanna Perrella, presidente Comitato regionale Unicef Puglia – nella quale si vogliono affermare con forza i diritti di bambini e ragazzi sanciti grazie alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con la legge del 27 maggio 1991 n 176. Di questo importante documento – continua la presidente – festeggiamo il trentesimo anniversario e ribadiamo i punti fermi stabiliti dai 17 Goals dell’Agenda ONU 2030 . In sintesi quello che s’intende sottolineare all’attenzione di tutti è il diritto alla Vita, per ogni bambino che nasce, in qualsiasi parte del mondo»