Riceviamo e pubblichiamo: Mi lascia perplesso la firma del consigliere regionale Mauro Vizzino sulla mozione presentata dai consiglieri tarantini per aprire l’aeroporto di Grottaglie ai voli civili. E non credo che la questione si possa liquidare come “campanilismo”. Basta guardare i numeri per capire che la decisione bloccherebbe il percorso di crescita dell’intero territorio brindisino.
Il sito di Aeroporti di Puglia presenta infatti il report in cifre dei primi nove mesi del 2016: l’Aeroporto del Salento ha registrato la presenza di 1.824.791 passeggeri, + 3,8% rispetto al 2015, tra linee nazionali e internazionali. Per queste ultime si parla del + 10,7% rispetto al 2015. Dietro questi successi c’è un lungo lavoro di promozione del territorio. L’aeroporto del Salento è un elemento infrastrutturale di grande impatto strategico su tutta la provincia.
Non solo per il settore turistico ma anche per quello industriale, per l’indotto di tutto il sistema. Detto in modo più semplice: posti di lavoro e sviluppo che restano nella nostra provincia. Da comune cittadino penso che questo sia un clamoroso passo indietro. Perché dirottare su Grottaglie qualcosa che già esiste e che resta una delle ultime punte di diamante non ancora scippate alla nostra provincia? – Walter Zezza