“Parliamo di Prevenzione…” è una delle iniziative della Città di Mesagne nell’ambito del mese per la Prevenzione del Tumore al Seno. L’Associazione ReStart ha voluto organizzare questo momento di dialogo e confronto sia per dialogare dell’importanza della prevenzione come strumento principale per la lotta al tumore al seno e dei tumori in generale , ma anche per confrontarsi sulla situazione del nostro territorio per quanto concerne l’accessibilità agli strumenti di diagnostica preventiva, ma anche per conoscere e dialogare con le associazioni che sostengono le donne in cura e le loro famiglie. Un dialogo a tutto tondo, dalla prevenzione, alla cura, a come gestire una vita nuova e scandita dalla malattia e dalla terapia.
All’incontro, che si terrà il 23 p.v. dalle 18 alle 20.00 presso il Castello di Mesagne, saranno presenti due specialisti di Apulia Diagnostic, il dott. Palmirotta con il quale si conosceranno le analisi genetiche che aiutano la prevenzione del tumore al seno e il dott. Destino che in qualità di nutrizionista per conoscere e fare propri stili di vita sani e virtuosi. Hanno aderito all’iniziativa per poter far conoscere e comprendere quale sia l’importanza della prevenzione attraverso controlli costanti e annuali i dottori Galiano e Burlizzi, rispettivamente direttore dell’U.O.D Senologia Territoriale Asl Brindisi e Chirurgia Senologica P.O del Perrino di Brindisi.
Regina Cesta, responsabile dell’Associazione ReStart e coordinatrice dell’evento, ha voluto sottolineare come oltre agli aspetti prettamente medici sarà dato ampio spazio gli aspetti psicologici di quella che è la vicenda delle donne che devono affrontare la loro battaglia contro il tumore, e questo percorso sarà vissuto tramite le storie di donne che hanno affrontato o stanno affrontando la chemioterapia, con il supporto dell dott.ssa Gianone che è Psiconcologa U.O.D della Chirurgia Senologica P.O. Perrino di Brindisi.
“ La diagnosi non positiva catapulta la donna e i suoi affetti più vicini in una realtà lontana ed inimmaginabile fino ad un istante prima. Dialogare su questi aspetti con il supporto di professionisti come quelli sopracitati vuole essere un messaggio alle donne e alle loro famiglie, non siete sole”. Un ringraziamento speciale alle responsabile delle Associazioni A.N.D.O.S, Cuore di Donna, Conchiglia e alla Fondazione Di Giulio che hanno accolto il nostro invito a far parte di questa serata, portando le loro esperienze sul campo di supporto alle donne che affrontano questo percorso doloroso e alle loro famiglie. Parliamo di Prevenzione vuol essere un momento di confronto e di informazione, un modo perché si prenda coscienza dell’importanza fondamentale delle prevenzione ma anche conoscere le possibilità che il territorio offre. E’ previsto un laboratorio per i bambini dai 4 ai 6 anni che sarà tenuto dalla Cooperativa Cresciamo Insieme di Mesagne