(di Cosimo Greco, Torino 02/11/2019) – In occasione della giornata della Commemorazione dei Defunti, vorrei dare un mio contributo al ricordo di tutti i caduti mesagnesi della Seconda Guerra Mondiale. Più in particolare il mio pensiero va a quei caduti che la Città ha dimenticato o mai conosciuto: i loro nominativi, infatti, non compaiono sul Monumento ai Caduti sito all’interno del cimitero comunale.
A questi caduti sconosciuti e dimenticati ho dedicato una ricerca durata qualche anno – ma che continua ancora – e che mi ha permesso di mettere insieme i nominativi e le informazioni riassunti nella tabella che segue([1]). I nominativi elencati sul Monumento sono 155, quelli mancanti sono 30 (quasi il 20% dei già elencati, più del 16% del totale). Non si esclude che future ricerche portino a individuare ulteriori caduti “dimenticati”.
In conclusione, speriamo che l’attuale Amministrazione Comunale, a differenza di quelle precedenti, ponga rimedio alla dimenticanza e che provveda ad aggiungere questi trenta nominativi a quelli già elencati su Monumento.
([1]) La tabella è tratta dal seguente volume: Cosimo GRECO (a cura di), “IL CONTRIBUTO DEI MERIDIONALI ALLA RESISTENZA E ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE”, ed. Sulla rotta del sole – Associazione “Giuseppe Di Vittorio” Mesagne, 2018. Nel volume interventi di: on. Cosimo Faggiano, prof. Cosimo Greco, prof. Ippazio “Pati” Luceri, sig. Cesare Pasimeni, prof. Raffaele Pellegrino.