La città di Mesagne è una delle tappe del cammino di fede per pellegrini che vogliono seguire la strada di Don Tonino Bello. 421 km da Molfetta ad Alessano che tocca diverse città pugliesi: Molfetta, Ruvo, Sovereto, Terlizzi, Giovinazzo, Santo Spirito, Bari, Capurso, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Martina Franca, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Mesagne, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Surbo, Lecce, San Donato di Lecce, Sternatia, Soleto, Galatina, Cutrofiano, Ruffano, Specchia, Tricase, Alessano. La nostra città ha dedicato anche una piazzetta al Vescovo di Molfetta. Il primo pellegrino a percorrere completamente il cammino è stato Carlo De Palma, originario di Giovinazzo. Ha cominciato il suo viaggio il 14 ottobre da Molfetta, la città che accolse il sacerdote salentino quando fu nominato vescovo, per chiuderlo il 31 ad Alessano, il paese d’origine di don Tonino. Tutto il percorso fatto a piedi terminato con una preghiera proprio sulla tomba del “vescovo degli ultimi”, fra l’altro nei giorni di festeggiamenti per l’anniversario della sua ordinazione episcopale.
De Palma ha attraversato, zaino in spalle, nove diocesi e 31 città della Puglia mettendo così a punto, con la sua esperienza, un nuovo itinerario di fede voluto dalla Diocesi di Molfetta e sostenuto dal dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia, attraverso il fondo speciale Cultura 2019.
Il cammino di don Tonino Bello si sta nel frattempo dotando degli strumenti per segnare i sentieri con vernici e adesivi, è già attivo sui social e su internet (Facebook e Instagram, oltre al sito camminodidontonino.it) e presto avrà una guida completa con le indicazioni per tutte le tappe e un libretto che contiene i pensieri del vescovo. Una avventura spirituale nel nome di don Tonino, portando con sé le sue parole: “La strada è lunga – scriveva infatti il vescovo salentino – ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino”.