La sera 6 novembre 2019 presso la sede dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio” in via Castello, 20 a Mesagne, si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo della Sezione Anpi “E.Santacesarea” di Mesagne per programmare l’attività dell’Associazione nelle settimane che seguono al Congresso costitutivo della Sezione Anpi di Mesagne, svoltosi il 25 ottobre 2019.
Il dibattito ha dato una valutazione positiva dell’andamento del Congresso e ha evidenziato grande preoccupazione per il pesante clima di odio e di razzismo nel quale si vive nel nostro Paese e che in queste ore ha comportato la decisione di affidare alla scorta la difesa dell’incolumità della senatrice a vita Liliana Segre.
Il Comitato Direttivo ha deciso di avviare nel nostro Comune un lavoro di proficuo confronto e dialogo con le Istituzioni e con tutte le forze democratiche ed antifasciste, privilegiando le iniziative con tutte le scuole cittadine e con i giovani. Il Direttivo ha deciso di organizzare una prima iniziativa pubblica dell’Anpi il 29 novembre 2019, per la presentazione del libro “Gli irriducibili” di Mirella Serri. Inoltre, sono stati assegnati i seguenti incarichi di lavoro:
- Rapporto con le Istituzioni a Cosimo Zullo e Maria De Mauro;
- Tesseramento ad Annarita Cavallo;
- Amministrazione ad Antonio Falanga;
- Costituzione e Memoria a Carmelo Molfetta;
- Rapporto con le Scuole Medie a Rita Fagiano;
- Rapporto con le Scuole Superiori a Libera Clemente;
- Donne e Anpi a Clara Bianco
- Social e Facebook a Carla Graduata che curerà la pagina dedicata alla Sezione Anpi di Mesagne.
Infine si è deciso di avviare l’attività di promozione del nuovo tesseramento all’Anpi per il 2020, visto che già ci sono cittadini che hanno manifestato l’intenzione di iscriversi all’Anpi di Mesagne.